Passa ai contenuti principali

Quando ero militare, 37° ed ultima puntata


Quando ho iniziato a scrivere questi post sul mio servizio militare non pensavo di arrivare a 37 "puntate", nè di avere così tanti lettori, molti dei quali hanno rivissuto la loro "naja".
Ho ripercorso un anno "strano" con tanti episodi "strani".
Molti, come ho scritto non possono essere raccontati, ma nell'anno che sono stato a Catania il servizio militare fu, lo ammetto, "una passeggiata", che mi consentiva anche di andare allo studio del prof. dott. agr. Vito Sardo nei pomeriggi.
E devo ringraziare in particolare una persona, che ha consentito che il mio militare fosse "una passeggiata", sì perchè come ho scritto dall'inizio proprio io, terzo di tre fratelli maschi, non avrei dovuto farlo, ed invece fui l'unico a doverlo "sorbire".
Quando seppi di dover fare il servizio militare mi rivolsi ad alcuni dei politici/militari acesi, tutti imparentati con la mia famiglia (da parte delle mogli); mi rivolsi all'allora Presidente della Regione on.le Rino Nicolosi, che mi disse "Corrado non chiedermelo", a mio zio Pio, già vescovo, stessa risposta, al Generale Carlo Fragola, che mi disse (giustamente da militare) "se so quando lo farai e dove lo farai farò di tutto per farti fare il militare vero", ma quello che, invece mi "aiutò" (o raccomandò, se preferite) fu il sen. Nicola Grassi Bertazzi, allora sottosegretario ai Trasporti, che mi disse "non posso non farti fare il servizio di leva, ma cercherò di fartelo fare nel miglior modo possibile".
E così fu.
Nicola oltre ad aver fatto sì che la mia destinazione finale fosse il Consiglio di Leva e Selezione a Catania, ed il mio incarico "scritturale", con mio grande stupore cominciò a chiamare in Caserma a Trapani ed a Palermo, per sapere "come andava" e per farmi dare dei "congedi", e lo faceva ogni 15 giorni. E ai Capitani questa cosa "non gli poteva pace", ovvero che un sottosegretario chiamasse per farsi passare al telefono della loro stanza "suo cugino".
Devo ringraziare Nicola Grassi Bertazzi per avermi "seguito" ancor prima dell'inizio della mia "naja" e fino all'ultimo giorno, perchè, come mi aveva detto, ha fatto di tutto (e ci è riuscito) a farmelo " fare nel miglior modo possibile".

E, in ultimo, ringrazio tutti i lettori del mio blog, e del mio profilo Facebook, che hanno seguito queste innumerevoli "puntate".

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...