Passa ai contenuti principali

Il costo dell'irrigazione dei Consorzi di Bonifica, 1° puntata

 

Sul sito internet del Consorzio di Bonifica 10 - Siracusa, ex Consorzio di Bonifica del Lago di Lentini, campeggia un avviso, che pubblico per intero più sotto, nel quale viene indicato un costo relativo all'irrigazione per la stagione irrigua 2021.
Nell'avviso viene indicato che "è stabilito che dovranno risultare corrisposti interamente i contributi consortili  irrigui per gli anni  pregressi.  gli  utenti  che  non  regolarizzano  la  posizione  debitoria  non  potranno  presentare  domanda  di  prenotazione  irrigua  per  la stagione 2021".
Sarebbe tutto giusto, ma solo se i ruoli emessi negli anni precedenti fossero giusti e sostenibili, ed invece qui c'è un "monte premi", o se preferite un "jackpot" che il Consorzio fa lievitare di anno in anno.
I 3.000,00 euro/ettaro sono diventati 4.000,00/4.500,00 perchè alle bollette pazze precedenti si sono sommate quelle dell'anno scorso, dove i costi irrigui "previsti" di 12,00 €/ora sono lievitati a 34/36,00 €/ora.
Quindi moltissimi agricoltori, che hanno intrapreso azioni legali contro le bollette pazze, non potranno usufruire dell'irrigazione consortile; come ho scritto tempo fa, però, meno utenti utilizzano la rete consortile, più costa il servizio.
Nel frattempo 70 parlamentari regionali ignorano il problema ...

... domani continua ...

Commenti