Passa ai contenuti principali

Incendi senza fine


Le foto riprese da Nello Cataudo mostrano un Canadair in fase di rifornimento, prima di rimettersi in volo per andare a tentare di spegnere uno dei tanti incendi che si stanno abbattendo sulla nostra isola quotidianamente.
Le foto sono spettacolari, gli incendi un disastro.
Riporto ciò che qualche giorno fa ha scritto sul suo profilo Facebook il dott. agr. Michele Lonzi.

Nella lotta agli incendi boschivi non è consentita ne l'improvvisazione e ne un organizzazione tardiva e senza una maturata  coscienza sulla gravità del fenomeno, pena la devastazione del territorio con danni immensi all'ambiente. Occorre immediatamente riformare e rilanciare il Corpo Forestale della Regione Siciliana, oggi con carenze enorme di uomini e mezzi. Infine a nulla serve invocare l'impiego dell'esercito nelle tecniche di spegnimento degli incendi boschivi, in quanto occorre possedere scienza e coscienza in materia, pena l'ulteriore rischio di perdite di vite .








Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo