Passa ai contenuti principali

Siccità Sicilia - il costo dell'energia elettrica

La siccità siciliana pare sia subìta solo dagli agricoltori isolani, stante il silenzio totale delle istituzioni, e stante il silenzio totale di tutti i mass-media.
E però non appena c'è una grandinata al nord Italia, ecco che la notizia va su tutti i telegiornali, mentre la siccità siciliana, e le varie problematiche irrigue rimangono relegate nei "sottoscala".
Oggi vorrei ricordare come la "politica regionale" un tempo era attenta a queste problematiche, riportando la L.R. 13/88 e 13/90 "Perequazione dei maggiori costi di energia elettrica in favore delle imprese agricole" che prevedeva "Per far fronte ai maggiori costi determinati, a causa della grave situazione di siccità, dagli eccezionali consumi di energia elettrica per il sollevamento e la distribuzione di acqua irrigua, l'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere per tre campagne agrarie, ad iniziare dal 1988-1989 e comunque sino al ripristino delle condizioni di normalità, il contributo del 50 per cento sull'importo della fattura".
Cosa aggiungere: forse la politica agricola regionale si è adagiata su quel "bando siccagno" a firma dell'allora assessore on.le Cracolici?
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...