Passa ai contenuti principali

Sull'aumento del costo dell'energia elettrica

Tre anni fa ho effettuato un cambio gestore di energia elettrica, scegliendone uno non solo più economico di Enel, ma soprattutto che potesse garantire una fornitura da energie rinnovabili.

Ormai da tempo in bolletta questo gestore indica "100% verde", specificando con chiarezza quante tonnellate di CO2 ha evitato di immettere nell'atmosfera.
L'aumento del 40% del costo dell'energia elettrica, di cui si discute in questi giorni, discende dall'aumento del costo del gas, necessario ad alimentare le grandi aziende, ma anche dall'aumento del costo dei certificati CO2, ovvero quel costo relativo alle aziende che immettono anidride carbonica nell'ambiente.

Quindi ... in teoria ... il gestore di energia elettrica con cui ho il contratto non dovrebbe effettuare alcun aumento e se, invece, lo farà, evidentemente non è vero che l'energia elettrica che mi fornisce proviene al 100% da fonti rinnovabili.

Vedremo nelle prossime bollette.

Commenti

  1. Buongiorno caro Corrado, se ti non ti crea problemi (privacy?) potresti indicare il nome del tuo nuovo gestore di energia elettrica ...grazie e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il gestore è Engie, ex GDF Suez fuso con Gaz de France Energy, francesi

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...