Passa ai contenuti principali

L'agronomo a distanza di Amazon ....

Qualche giorno fa sulla testata giornalistica AgroNotizie è stata diffusa la notizia che Amazon ha lanciato in India il servizio di "agronomo" tramite "app", articolo che potete leggere per intero qui https://tinyurl.com/swme2ywe.
Nell'articolo si legge (in copia/incolla) "Gli agricoltori indiani che si registrano al servizio possono usufruire di consulenze sulle tecniche di coltivazione o richiedere diagnosi e indicazioni di intervento per attacchi parassiti o altre avversità in corso, ricevendo le indicazioni direttamente sul cellulare e possono avere un piano di coltivazione personalizzato che può tenere traccia anche degli interventi fatti.
E a fornire tutto questo può non essere un tecnico, ma un sistema informatizzato messo a punto da un gruppo di agronomi e informatici".
Sono contrario a questo uso indiscriminato di "intelligenza artificiale", anche perchè se da un lato una "diagnosi" di un attacco parassitario può anche essere diagnosticato da un semplice raffronto di una foto, dall'altro lato come si fa a comprendere se c'è un "attacco" tale da consigliare un intervento?
Esempio: un agricoltore trova in una pianta, o qualche pianta, un attacco "violento" di un parassita. Ciò non implica un trattamento "a tappeto" in tutto l'appezzamento.
Esempio 2: un agricoltore trova un "attacco"  di afidi e manda ad Amazon le foto, ma non ha idea della "soglia di intervento" nè se le condizioni climatiche possano da sole "debellare" l'attacco di afidi, per esempio un aumento improvviso delle temperature.
E potrei fare tanti altri esempi ...

La stessa cosa, poi, la si può dire sui vari "gruppi Facebook", da cui "sono uscito", dove persone non qualificate come tecnici danno consigli come fossero professori universitari, e si legge (anzi si leggeva, visto che ne sono uscito), di tutto e di più, comprese concimazioni o trattamenti antiparassitari e relativi dosaggi.

Il metafert, infine, è l'esempio vivente delle sciocchezze informatiche applicate all'agricoltura.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...