Passa ai contenuti principali

Tempo di arance, tempo di arance tarocco


L'inverno, con il suo freddo, ci riporta alle arance tarocco, quelle più conosciute e quelle più apprezzate sui mercati nazionali ed internazionali.

Il "miracolo" della pigmentazione, scaturente dagli sbalzi termici tra la notte d il giorno, si compie ogni anno, ed ogni anno la natura ci regala questi meravigliosi frutti, che oltre alla bontà sono dei frutti dagli enormi effetti benefici, come ormai risaputo da tutti.

Manca, devo far notare, una promozione a livello regionale ed europeo, dei frutti, una promozione istituzionale, ed invece ognuno va per i fatti suoi, creando una frammentazione dell'offerta ed una scarsa informazione del prodotto.

Purtroppo questa mancanza di "promozione istituzionale" manca da tempo, perchè da tempo manca una politica agricola regionale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC (e non solo) - i soliti ritardi

Riscrivo un post sui ritardi dei pagamenti Agea, che non riguardano solo la Domanda Unica, ma anche gli ecoschemi e le liquidazioni delle somme spettanti ai SAL e/o saldi dei vari PSR. L'Agea tiene "in cassa" una montagna di soldi, ma ... li eroga con infinita lentezza. A leggere i commenti ... c'è chi attende da ottobre, eppure sono già passati cinque mesi ...