Passa ai contenuti principali

Sulla siccità siciliana

Sul profilo Facebook del Presidente della Regione Siciliana on.le Nello Musumeci, ieri è apparso questo comunicato, che riporto integralmente:
"Ho convocato per domani una riunione tecnica per fare il punto su eventuali criticità ed emergenze nell'approvvigionamento idrico in Sicilia. La crisi idrica che allarma le regioni del Nord Italia per fortuna non presenta gli stessi valori in Sicilia. Tuttavia, dobbiamo essere pronti a qualunque evenienza. Quello che abbiamo fatto in questi cinque anni per far fronte alla penuria d'acqua, nei centri urbani e nelle campagne, non ha precedenti in termini di iniziative e di risorse stanziate."

Mi soffermo su

"Quello che abbiamo fatto in questi cinque anni per far fronte alla penuria d'acqua, nei centri urbani e nelle campagne, non ha precedenti in termini di iniziative e di risorse stanziate".

Leggo con stupore quest'ultima frase. Consorzi di Bonifica con reti colabrodo. Interventi manutentivi sugli invasi zero. Interventi manutentivi sui corsi d'acqua zero, mentre nelle campagne imperversano danni da esondazione ad ogni pioggia.

Potrei scrivere qui centinaia e centinaia di righe, ma il risultato è lo stesso.

Non è cambiato nulla, anzi: piovono bollette insostenibili dai Consorzi di Bonifica, quei consorzi commissariati da ben 27 anni, con commissari certamente non all'altezza della situazione, quei consorzi che attendono una legge arenata all'ARS, quella legge figlia della madre di tutti i copia/incolla, quella legge che è solo dannosa per gli agricoltori e per i consorzi stessi.

Caro Nello, mi spiace scriverlo, ma l'ultima frase la potevi risparmiare.

Commenti

  1. In questi ultimi giorni va di moda parlare di siccità, e poiché nelle TV aumentano le notizie ma soprattutto la notorietà di chi ne parla, anche chi da sempre se n'è fottuto oggi si cinge d'armatura di latta e con durlindana in pugno si immola a condottiero del Popolo .
    ..... Ma mi facciano il piacere!!!!!!.

    RispondiElimina
  2. Ma nuddu ciu dissi ca l'anno scorso nella piana di catania sono state erogate solo sei giorni d'acqua

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...