Passa ai contenuti principali

Furti di arance


Ho ricevuto diverse telefonate in queste ultime settimane: agrumicoltori che non sanno più come difendersi dai furti di arance.
Razzie notturne continue, ma anche durante il giorno.
Una annata agrumicola strana quella in corso, non solo a causa delle alte temperature delle settimane scorse e della mancanza di piogge, ma anche per i costi sostenuti per la produzione: fertilizzanti e fitofarmaci triplicati, costi energetici quintuplicati, ma i prezzi di vendita rimangono quelli di sempre e la commercializzazione va a rilento a causa dei bassi volumi di vendita, così riferiscono alcuni commercianti.
E mentre le arance devono essere ancora raccolte, furti continui a parte, gli agrumicoltori della piana di Catania irrigano, e dalla politica nessun segnale. E' come se tutto ciò non stesse avvenendo.
Vergognoso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Premio PAC (e non solo) - i soliti ritardi

Riscrivo un post sui ritardi dei pagamenti Agea, che non riguardano solo la Domanda Unica, ma anche gli ecoschemi e le liquidazioni delle somme spettanti ai SAL e/o saldi dei vari PSR. L'Agea tiene "in cassa" una montagna di soldi, ma ... li eroga con infinita lentezza. A leggere i commenti ... c'è chi attende da ottobre, eppure sono già passati cinque mesi ...

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...