Passa ai contenuti principali

Furti di arance


Ho ricevuto diverse telefonate in queste ultime settimane: agrumicoltori che non sanno più come difendersi dai furti di arance.
Razzie notturne continue, ma anche durante il giorno.
Una annata agrumicola strana quella in corso, non solo a causa delle alte temperature delle settimane scorse e della mancanza di piogge, ma anche per i costi sostenuti per la produzione: fertilizzanti e fitofarmaci triplicati, costi energetici quintuplicati, ma i prezzi di vendita rimangono quelli di sempre e la commercializzazione va a rilento a causa dei bassi volumi di vendita, così riferiscono alcuni commercianti.
E mentre le arance devono essere ancora raccolte, furti continui a parte, gli agrumicoltori della piana di Catania irrigano, e dalla politica nessun segnale. E' come se tutto ciò non stesse avvenendo.
Vergognoso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...