14 gennaio, 2023

Il PIN della tessera sanitaria

 

Un mesetto fa mi è stata recapitata la tessera sanitaria in sostituzione della precedente.
La nuova tessera sanitaria ha anche la funzione di CNS, ovvero di carta nazionale dei servizi, cioè all'interno del chip presente nella tessera ci sono le informazioni che identificano i miei dati e consentono, tramite apposito lettore di smart-card, l'accesso a diversi portali della pubblica amministrazione, oltre a firmare digitalmente i documenti in pdf, infatti sul sito internet siciliano del Dipartimento alla Salute si legge "In Sicilia, così come in Lombardia ed in Friuli Venezia-Giulia, la Tessera Sanitaria è anche Carta Regionale dei Servizi (CRS), poiché è stata dotata di un microprocessore che, oltre a contenere i dati del cittadino, funzionerà come chiave d'accesso a nuovi servizi che utilizzano le tecnologie informatiche."

Ma ... sarebbe stato troppo semplice attivare la tessera sanitaria con un SMS o con un sistema automatizzato via web, o tramite l'identificazione con SPID.
No, la tessera sanitaria in funziona di Carta Nazionale dei Servizi si attiva andando a prelevare il PIN di persona: "Per utilizzare il certificato elettronico contenuto nella CRS è necessario attivare la carta, richiedendo il codice di accesso personale (PIN) presso uno degli sportelli abilitati".

Da due settimane cerco di mettermi in contatto con il call center dell'ASP di Catania per sapere quale sia uno di questi sportelli, con insuccesso.

Infine ecco che dopo ricerche su internet ... riesco ad ottenere l'elenco degli sportelli abilitati al rilascio del PIN, ed oggi proverò ad ottenere quel PIN ...

Nessun commento:

Posta un commento