16 gennaio, 2023

Le visure catastali "vecchio modello"

Ad agosto scorso ho fatto una serie di "puntate" sulla evoluzione/involuzione delle visure catastali, lamentandomi del fatto che non solo sono meno prontamente leggibili, ma che a parità di visura costano di più e fanno sprecare molta più carta per stamparle.
Ancora oggi, e speriamo che l'Agenzia delle Entrate non ci tolga questa possibilità, le visure catastali possono essere scaricate nel "modello precedente", più prontamente leggibile e meno costoso, in termini di "elementi contabili.
Per scaricare le visure "alla vecchia maniera" prima di cliccare sul tasto "inoltra" basta selezionare l'opzione "sintetica" ed il sistema rilascerà le visure "modello vecchio".
Qui sotto l'immagine di come selezionare l'opzione "sintetica".

Resta la lamentela del fatto che le visure catastali, costano troppo acquistarle e poi non possono essere scaricate in formato "foglio elettronico" o  in altra modalità prontamente editabile.



 

1 commento:

  1. Egregio dott., credo che non sia proprio cosi.
    La vecchia versione delle visure la restituisce il SISTER solo se viene richiesta una visura storica dell'immobile, per la normale consultazione dell'attualità non funziona la scelta.
    Poi, in termini di consumi cartacei spesso le visure storiche di un immobile, pur essendo alla vecchia maniera, sono composte da molte più pagine delle normali visure "nuova versione"
    Con questo non è detto che lo scrivente preferisca quelle nuove.

    RispondiElimina