Ci sono cose che non capirò mai, come questa che scrivo oggi.
Il Dipartimento Ambiente della nostra regione il 30 dicembre 2022, quindi pochi giorni fa, pubblica sul sito internet un "Avviso per l'affidamento diretto dell'incarico di consulente tecnico di parte (CTP)".
Incuriosito vado a vedere di cosa si tratta.
Sulla pagina apposita c'è scritto:
questa Amministrazione dà avvio ad una procedura per l'affidamento a un professionista, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente e dei titoli specificati nel presente Avviso, dell'incarico professionale di consulente tecnico di parte (CTP).
I professionisti che risultino in possesso dei requisiti di legge e delle competenze professionali necessarie per l'assolvimento dell'incarico suddetto potranno far pervenire le loro manifestazioni di interesse redatte in base al modello allegato alla presente, il preventivo e il curriculum vitae in formato europeo
Scarico i due documenti allegati all'Avviso e ... uno dei due è una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, mentre l'altro è il contenuto dell'Avviso, in cui è scritto:
- che serve incaricare un CTP (Consulente Tecnico di Parte) per una causa pendente al Tribunale di Palermo
- che serve incaricare un CTP (Consulente Tecnico di Parte) per una causa pendente al Tribunale di Palermo
- che il CTU (Consulente Tecnico d'Ufficio) è stato nominato il 6 dicembre 2022
- che il CTP che l'amministrazione ricerca deve essere un laureato in Economia e Commercio
- che l'Avviso dà scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse e del preventivo entro il 5 gennaio 2023, entro le ore 12.00
Ebbene, a parte la ravvicinata data di scadenza richiesta (5 gennaio 2023 dalla data di avviso 30 dicembre 2022), non si comprende:
- perchè mai dal 6 dicembre 2022 l'avviso sia stato pubblicato solo in data 30 dicembre 2022
- perchè mai l'Avviso è rivolto solo a laureati in Economia e Commercio
- trattandosi di Dipartimento Ambiente non poteva essere il CTP un laureato in Scienze Agrarie, che ha anche competenze in materia di Estimo e di Ambiente, Cave, ecc.?
- nella parte relativa a Oggetto dell'Incarico, nulla si dice quale sia l'incarico vero e proprio, tranne che indicare che il valore della causa è di € 2.443.342,70, una causa "importante", quindi
- l'importo di parcella "di partenza" è pari ad € 10.256,32
- ma l'Amministrazione è sicura che un affidamento al ribasso dia veramente il risultato di una buona assistenza di CTP?
E come si fa per una causa di questa entità a fare un Avviso così vago per la scelta di un CTP??
In ultimo: ma come può un professionista aderire ad un avviso se non sa quale sia l'oggetto del procedimento giudiziario? Infatti nell'Avviso nulla viene indicato, quindi potrebbero arrivare decine e decine di manifestazioni di interesse, salvo il CTP nominato scoprire che lui di ciò che gli viene richiesto di fare il consulente di parte non ne capisce un bel nulla.
"do ut des" ?
RispondiEliminaintendono perdere la causa? per vantaggi ai soliti?
RispondiElimina