Oggi faccio un conteggio semplice semplice, e non si sa perchè mai questi "burocrati ammazza pozzi" non sanno farli, del fabbisogno irriguo medio delle piante di agrume, che ovviamente varia moltissimo in base alle contrade in cui ci troviamo.
Ma forse questo è troppo difficile spiegarlo a chi "spalma" in modo irragionevole un litro/secondo per pozzo su tutta la piana di Catania.
Una pianta di agrume adulta e con la produzione in itinere, che notoriamente viene irrigata in mancanza di apporti di piogge sufficienti (come ormai avviene da almeno due annate agrarie), "consuma" da circa 50 litri di acqua al giorno, nei mesi di aprile/maggio, e fino a 100 litri di acqua al giorno, da circa metà giugno e fino a metà settembre; da metà settembre la richiesta idrica della pianta si riduce fino a circa 50 litri/giorno. (quindi nei mesi di giugno e settembre la media del fabbisogno idrico è di 75 litri di acqua al giorno)
Orbene, quanta acqua necessita una pianta di agrume tra aprile e ottobre?
Nella tabella che segue ho calcolato il fabbisogno durante una stagione irrigatoria da aprile ad ottobre.
Se moltiplichiamo il numero di piante/ettaro, per esempio al sesto di m. 5,00 x 5,00, ecco che in un ettaro sono comprese 400 piante, per cui quel dato di 16.800 litri andrà moltiplicato per 400:
- piante n. 400 x litri/pianta 16.800= 6.720.000 litri, ovvero 6.720 metri cubi di acqua/ettaro durante la stagione irrigatoria.
Ovviamente questo dato oscilla in base alle varietà, ai portainnesti, ai cloni, ma soprattutto in funzione del terreno in cui operiamo.
Nel periodo di "punta", ovvero da metà giugno a metà settembre, quindi pari a 3 mesi, la richiesta idrica delle piante di agrume è massima e si aggira, come scritto sopra, a circa 100 litri/acqua/giorno.
Posto pari ad un mese il consumo di 100 litri di acqua/giorno, ecco che il fabbisogno complessivo medio di una pianta di agrume è pari a 3.100 litri di acqua/mese, e riproponendo il sesto di impianto di m. 5,00 x 5,00 (400 piante/ettaro), ecco che il fabbisogno di quell'ettaro di agrumeto è pari a 1.240.00 litri, ovvero 1.240 mc/ha.
Che significa ciò con quella FOLLE limitazione di un litro secondo/pozzo?
Significa che un pozzo LIMITATO a un litro/secondo consente di ottenere un volume di acqua pari a 2.592.000 litri, ovvero 2.592 mc di acqua.
Quindi con un pozzo (di qualunque portata) limitato a un litro/secondo si possono irrigare SOLO ha 2.09 ettari di agrumeto, mentre tutto il resto ... ci penserà il burocrate ammazza pozzi ...
Fermate quel burocrate ammazza pozzi
Se S.I. (soggetto ignoto) Ammazza pozzi legge questo post, l'unica risposta che dirà sarà: "Io no gabire buana, tu rispiegare me più facile" 🤯
RispondiElimina