Passa ai contenuti principali

Le automobili elettriche - 1° puntata

Ormai da diversi anni le automobili elettriche sono in commercio e sono acquistabili, però a che prezzi!
La maggior parte sono auto di lusso, ma anche le auto di fascia media e quelle "quasi utilitarie" costano ancora troppo.
Altra cosa negativa è la ridotta offerta che il mercato offre agli acquirenti, per cui molti restano ancora a guardare, soprattutto per i prezzi, che sono quasi il doppio delle rispettive auto alimentate a benzina o a gasolio.
Le prestazioni delle automobili elettriche, però, sono entusiasmanti.
Chi le ha provate, o chi le utilizza ogni giorno, ne rimane sorpreso:
  • innanzi tutto il silenzio assoluto, spezzato solo dalle solite "scaffe"
  • l'accelerazione fantastica, imprevedibile finchè non la si prova
  • nessuna vibrazione durante la guida
  • nessun tentennamento in tutti i percorsi stradali (cittadino, extraurbano ed autostradale)
  • comodità nella guida anche per lunghi percorsi
Ho provato alcune automobili elettriche, quali auto di cortesia durante il tagliando della mia macchina, e sono rimasto impressionato da una esperienza di guida del tutto differente dalle solite automobili con motore endotermico, e posso assicurare che guidare le automobili elettriche è veramente diverso, ma ...

... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - il silenzio sulle erogazioni

Erogazioni a singhiozzo, anzi col contagocce. Premio Unico ... non pervenuto Biologico ... non pervenuto Saldi PSR ... al rallentatore Portale SIAN, meglio non scrivo cosa penso, altrimenti mi querelano Intanto roboanti proclami che è tutto a posto, che le erogazioni sono state fatte, eppure non è così! Mah, nemmeno si vergognano!  

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?