Passa ai contenuti principali

Rimborsi danni Emilia Romagna (noi attendiamo dal 2018)


L'Emilia Romagna sta vivendo una seconda stagione di problematiche immense, dopo il terremoto l'alluvione.
Non sto qui a discutere sulle cause e sui ritardi di manutenzione corsi d'acqua, o sulla problematica del deflusso.
Leggo, con piacere, che già vengono stanziati i primi soldi per aiutare le zone alluvionate, e spero solo che non avvenga ciò che è avvenuto nella nostra regione con le promesse "da favola" di politici in passerella, promesse ad oggi, dopo ben quattro anni e mezzo, non mantenute e non solo: il contributo spettante alle aziende agricole danneggiate, come recitava l'OCDPC 558 del 15.11.2018 sarebbe stato dell'80%. Sarebbe ...
Poi dalla "distorta" lettura della Direttiva della Protezione Civile il contributo passò dall'80% al 40%, poi al 20%, e poi ... ancora aspettano tutti ... dopo una serie di perizie asseverate, fotografie georeferenziate, copie di fatture, relazioni e decine e decine di verbali stilati dagli uffici periferici.

Montagne di carte per non avere ad oggi nulla: 1.678 giorni.

Auguro ai romagnoli di non avere le stesse tempistiche siciliane.

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - il silenzio sulle erogazioni

Erogazioni a singhiozzo, anzi col contagocce. Premio Unico ... non pervenuto Biologico ... non pervenuto Saldi PSR ... al rallentatore Portale SIAN, meglio non scrivo cosa penso, altrimenti mi querelano Intanto roboanti proclami che è tutto a posto, che le erogazioni sono state fatte, eppure non è così! Mah, nemmeno si vergognano!  

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?