Passa ai contenuti principali

Gli ecoschemi - ecoschema 1 - riduzione dell'antimicrobico resistenza

 

Ecoschema 1: riduzione dell'antimicrobico resistenza

L'ecoschema 1 riguarda il settore zootecnico, con premi che vanno dai 24 euro a 300 euro, a seconda degli animali e del "livello1" o del "livello 2".
Per ottenere il premio del livello 1 devono ridurre l'uso degli antibiotici in riferimento alla mediana regionale, cin un calcolo complesso (e figuriamoci!!).
Il livello 1 consente di ottenere un premio aggiuntivo di euro 24 per i suini e di euro 66 per i bovini da latte.

Per ottenere il premio del livello 2, ben più corposo del premio del livello 1, gli agricoltori devono aderire al sistema SQNBA (Sistema di Certificazione di Qualità Nazionale per il Benessere Animale) ed, inoltre, ne devono osservare il relativo disciplinare, come ad esempio il pascolamento, ma chi è in "biologico" ne è esentato.
Il livello 2 consente di ottenere un premio aggiuntivo di euro 300 per i suini e di euro 240 per i bovini da latte a duplice attitudine.


... domani continua ...

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...