Passa ai contenuti principali

Gli ecoschemi - le ultime burofollie

In questi ultimi giorni a disposizione per poter compilare la Domanda Unica per il premio PAC 2023, ecco che si continua a parlare degli "ecoschemi", ultima delle burofollie che ci vengono "calate dal cielo", senza possibilità di "appello".

Alcuni di questi ecoschemi, evidentemente studiati per le regioni dell'Europa centrale o dell'Europa del nord, sono inapplicabili ed impensabili per le regioni del sud Europa, come la Sicilia ed altre regioni spagnole o greche.
Questi i 5 ecoschemi:

Eco 1 - Pagamento per la riduzione dell'antimicrobico resistenza e per il benessere animale, con una dotazione di 376 milioni di euro all'anno
Eco 2 - Pagamento per l'inerbimento delle colture arboree, con una dotazione 155 milioni di euro all'anno
Eco 3 - Pagamento per la salvaguardia di olivi di valore paesaggistico, con una dotazione 150 milioni di euro all'anno
Eco 4 - Pagamento per sistemi foraggeri estensivi con avvicendamento, con una dotazione 162 milioni di euro all'anno
Eco 5 - Pagamento per misure specifiche per gli impollinatori, con una dotazione 43 milioni di euro all'anno

... domani continua ...


Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - il silenzio sulle erogazioni

Erogazioni a singhiozzo, anzi col contagocce. Premio Unico ... non pervenuto Biologico ... non pervenuto Saldi PSR ... al rallentatore Portale SIAN, meglio non scrivo cosa penso, altrimenti mi querelano Intanto roboanti proclami che è tutto a posto, che le erogazioni sono state fatte, eppure non è così! Mah, nemmeno si vergognano!  

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?