Passa ai contenuti principali

PSP 2023/2027, 1° puntata

Alla domanda: ti piacciono i nuovi bandi del PSP 2023/2027?
La risposta è NO!

Innanzi tutto chiariamo cosa significa PSP: PIANO STRATEGICO DELLA PAC 2023-2027 con una dotazione finanziaria di ben 1.474.600,00 euro!
Il PSP 2023/2027 subentra al PSR Sicilia 2014/2020, prorogato al 2022 e divenuto PSR Sicilia 2014/2022.

I primi Bandi PSP li abbiamo visti a fine anno 2022, con quelli rivolti al "biologico", ovvero

agli Interventi (ora non si chiamano più "Misure") SRA 29 - SRA 29.2:

Intervento SRA 29 "Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica" - Azione SRA 29.2 "Mantenimento dell'agricoltura biologica ".

Questo Bando ha consentito la prosecuzione della "prosecuzione assistita" delle coltivazioni biologiche tramite l'erogazione del premio stabilito in ragione dell'ettaro/coltura.
La dotazione finanziaria di questo Bando è stata di € 450.000,00 di euro, ovvero quasi un terzo del totale sull'intero PSP, drenando una elevatissima quantità di somme che sarebbero potute essere destinate ai miglioramenti fondiari, che attualmente sono "al palo" a causa del Bando 2017 "settimino" (ex "siccagno") dell'ex assessore Cracolici e dell'ex dirigente dell'Assessorato dott. Cimò, e del Bando 2020 che stenta a definire i Decreti di Concessione, nonostante le molteplici perizie asseverate richieste a noi tecnici, che vengono richieste quasi "dall'oggi al domani" e che stravolgono i piani di lavoro di ognuno di noi.

Una domanda che ci poniamo tutti è: ma perchè mai ad ogni programmazione si cambiano i "nomi" e le "sigle" degli interventi, restando, di fatto, gli obiettivi sempre gli stessi?
Dall'Obiettivo 1 al POR, al PSR 2007/2013, dal PSR 2014/2022 al PSP, ogni volta si cambia tutto per cambiare niente.

Ecco i "nuovi" interventi, o meglio le nuove "sigle" con le quali conviveremo fino alla fine della nuova programmazione PSP 2023/2027:

5.3 Interventi di sviluppo rurale

  • SRA - IMPEGNI IN MATERIA DI AMBIENTE E DI CLIMA E ALTRI IMPEGNI IN MATERIA DI GESTIONE
  • SRB - VINCOLI NATURALI O ALTRI VINCOLI TERRITORIALI SPECIFICI
  • SRC - SVANTAGGI TERRITORIALI SPECIFICI DERIVANTI DA DETERMINATI REQUISITI OBBLIGATORI
  • SRD - INVESTIMENTI COMPRESI GLI INVESTIMENTI NELL'IRRIGAZIONE
  • SRE - INSEDIAMENTO DI GIOVANI AGRICOLTORI E NUOVI AGRICOLI E AVVIO DI NUOVE IMPRESE RURALI
  • SRF - STRUMENTI DI GESTIONE DEL RISCHIO
  • SRG - COOPERAZIONE
  • SRH - SCAMBIO DI CONOSCENZE E DIFFUSIONE DI INFORMAZIONI
In ultimo, qui sotto, la suddivisione degli importi del PSP 2023/2027 per categorie.



Commenti

  1. Un contributo su 2 interventi SRA del CSR Sicilia 2023_27: https://drive.google.com/file/d/1x-L4nPcMRuo3ne19ykhp2iXlY7Wo0BQ5/view?usp=drive_link

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC (e non solo) - i soliti ritardi

Riscrivo un post sui ritardi dei pagamenti Agea, che non riguardano solo la Domanda Unica, ma anche gli ecoschemi e le liquidazioni delle somme spettanti ai SAL e/o saldi dei vari PSR. L'Agea tiene "in cassa" una montagna di soldi, ma ... li eroga con infinita lentezza. A leggere i commenti ... c'è chi attende da ottobre, eppure sono già passati cinque mesi ...