PSP 2023/2027, 6° puntata - SRD03 investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole in regime di "esenzione"

Oggi continuo sulla disamina di questi Bandi, che non mi piacciono. Nessuno!

E' la volta del Bando SRD03 investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole in regime di "esenzione"
La dotazione finanziaria del Bando euro 16.950.000,00, troppo esigua! Potranno essere finanziati pochissimi progetti, uno o due a provincia!

Nel bando viene specificato che "non saranno ammessi  a  finanziamento  progetti il cui  contributo  pubblico  richiesto  sia  al  di  sotto  di  euro 40.000,00 e al di sopra di euro 1.200.000,00", ovvero progetti fino a 2 milioni di euro.

Il contributo a fondo perduto è   pari  al  60%  per  le  piccole  imprese,  50% per  le  medie  imprese,  40%  per  le  grandi imprese.

In cosa interviene il Bando:
- agriturismo
- agricoltura sociale
- attività educative - didattiche
- trasformazione di prodotti non presenti nell’allegato I TFUE 

Il Bando apre il 15 ottobre 2023 e chiude il 15 febbraio 2024.

I criteri di selezione, ovvero i cosiddetti "punteggi": pessimi, non potevano fare di peggio.
Una serie di criteri di selezione che per ottenere i punti collegati obbligano alla effettuazione di spese elevatissime.

Ho fatto una simulazione e per ottenere all'incirca 85 punti, su 100, bisogna impiegare il 90% dell'importo del progetto per eseguire acquisti ed opere che nulla hanno a che fare con le opere vere e proprie da eseguire nei fabbricati in cui si esercita l'agriturismo.

Questo bando mi piace? No. Per niente!

... continua ...

Commenti

  1. Corrado, se lo scrivi su quella chat che tu sai, io partecipo e rincaro la dose! I criteri per il punteggio sono abominevoli, e senza alcun legame con le opere essenziali. per alcuni interventi è materialmente impossibile spendere il 10/15% e più della spesa complessiva

    RispondiElimina

Posta un commento