Passa ai contenuti principali

Il Tarocco Vigo


Oggi dò aggiornamento sul Tarocco Vigo ®, selezionato anni ed anni fa, e che è stato oggetto di risanamento da parte del Di3A (Facoltà di Agraria) di Catania.
Dopo aver ricevuto n. 4 piantine risanate, di cui una da clone nucellare, le ho consegnate al Vivaio Messina e Vivaio Crisafulli.
In questi due anni hanno realizzato dapprima diverse piante madri, e poi le sezioni incrementali.

Adesso (finalmente) è arrivato il momento di poter prenotare le piante, ovvero richiedere ai due vivaisti (per il momento unici licenziatari del brevetto CPVO), le piante da innestare 2025.

Per il momento, grazie al lavoro fatto dai due vivaisti, la licenza è stata data solo a loro, ma successivamente ci saranno altri vivai, che avrò cura di indicare.

Ribadisco, ancora una volta (visto che leggo e sento di tutto) che il materiale risanato è in possesso solo dei due vivai (Mesisna-Crisafulli) e che nessun altro ha sia il materiale vegetale risanato, ma anche quello "ab origine".
Chi, al di fuori dei due vivai suddetti, vende (o spaccia) il Tarocco Vigo ® vende altro ...
Anzi siete pregati di comunicarmelo che provvederò alla denuncia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Premio PAC (e non solo) - i soliti ritardi

Riscrivo un post sui ritardi dei pagamenti Agea, che non riguardano solo la Domanda Unica, ma anche gli ecoschemi e le liquidazioni delle somme spettanti ai SAL e/o saldi dei vari PSR. L'Agea tiene "in cassa" una montagna di soldi, ma ... li eroga con infinita lentezza. A leggere i commenti ... c'è chi attende da ottobre, eppure sono già passati cinque mesi ...

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...