Passa ai contenuti principali

Intanto a Letojanni ... allagamento "artificiale" ... solo in Sicilia ...


Quando ho aperto questo blog, ormai tanti (troppi) anni fa, l'ho aperto per scrivere un pò di tutto, anche ciò che "l'uomo della strada" osserva quotidianamente.
Ed eccomi qui a scrivere ciò che osserviamo, nella (ahimè) triste approssimazione con cui si fanno le cose nella nostra regione.
Ci sono voluti nove anni, nove, s! nove! Nove anni per realizzare una galleria artificiale, cioè non scavata nella roccia, dopo la frana di Letojanni. Nove anni di "passione" per gli automobilisti in un brevissimo tratto di autostrada. 

Fanno l'inaugurazione in pompa magna, con tanto di autorità. (io mi sarei vergognato dopo nove anni a fare una inaugurazione, piuttosto avrei licenziato chi non aveva fatto osservare i tempi di realizzazione).

La settimana scorsa un acquazzone manda in tilt quel brevissimo tratto di autostrada per ... ALLAGAMENTO!
Si, allagamento! Un "allagamento artificiale", ovvero una zona in cui l'allagamento avviene dopo l'intervento umano "di rattoppo", mentre prima non avveniva.

COMPLIMENTI!!!

E che cosa è successo?
E' successo che a quanto pare le pendenze non sono state realizzate in maniera adeguata da smaltire l'acqua piovana.

La stazione appaltante, guarda caso la Protezione Civile siciliana, dice che sono stati detriti portati dalle piogge a causare l'allagamento.

Si resta senza parole!

E adesso? Adesso si richiude un tratto di autostrada per "sistemare" il tutto.

Solo in Sicilia accadono queste cose, assurdo.

E poi c'è chi "in alto loco" si lamenta (ed anche tanto) che scrivo qui e su "lo dico a LA SICILIA".

Sono senza parole.

Commenti

  1. eh , e ti pare poco , e lei favorevole al ponte sul lo stretto ! stai buono , anzi facciamo una cosa , aspettiamo che finiscano l'alta velocità ferroviaria catania palermo e mettiamo alla prova (speriamo andrà tutto bene ) e poi ne parliamo , con queste due anni di siccità stanno facendo opere travolgendo territorio che credo che dopo la natura si riprende il suo corso , si perchè noi stiamo diventando troppo arrogante nel valutare l'impatto ambientale , ma non è un offesa , ma siamo disposte pure di falsificare l'esame idrogeologiche , perchè c'è quella famosa torta da mangiare . miserabile sono io che quest'anno ho fatto due viaggi a mazzarrà sant'andrea quattro volte e ho visto il disaggio . però , mi chiedo una solo cosa ?ma perchè il vile affarista ha liquidato il 18 miliardi all'anas per fare cosa ? oltre tutti sono soldi di quelle povere disgraziate che pagano le tasse o sbaglio .dott, giorno che faranno il ponte su lo stretto non li attraverserò mai nemmeno a colpi di legna . l'opera del cazzaro verde farlocco del ave maria e la sua monica barbara d'urso e il suo rosario non mi fanni stare tranquillo .povera isola rterza più bella nel mondo .

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Premio PAC (e non solo) - i soliti ritardi

Riscrivo un post sui ritardi dei pagamenti Agea, che non riguardano solo la Domanda Unica, ma anche gli ecoschemi e le liquidazioni delle somme spettanti ai SAL e/o saldi dei vari PSR. L'Agea tiene "in cassa" una montagna di soldi, ma ... li eroga con infinita lentezza. A leggere i commenti ... c'è chi attende da ottobre, eppure sono già passati cinque mesi ...

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...