Passa ai contenuti principali

Siccità Sicilia - la moria degli agrumeti - 2° puntata

Ieri ho scritto sulla siccità che incombe sulla nostra regione da un triennio.
Ma quali sono le conseguenze nel settore agrumicolo?
Vanno fatte due differenze sostanziali:
- zone in cui sono presenti pozzi
- zone servite dai consorzi di bonifica
Questa differenziazione è essenziale, poichè a seconda degli areali di produzione la situazione cambia, e cambia drasticamente.
Zone in cui sono presenti pozzi
Qual'è la situazione in queste zone?
-  falde ridotte, a causa di una mancata ricarica, per mancanza delle piogge durante l'autunno/inverno 2023/24
- costi di emungimento elevati, a causa delle portate ridotte e, di conseguenza, dell'aumento delle ore di utilizzo dei pozzi
- aumento dei mesi in cui si è dovuto irrigare, con conseguente aumento dei costi energetici aziendali
- riorganizzazione dei turni irrigui
- aumento della concentrazione salina delle acque, od in alcuni casi di concentrazione di solfati e/o nitrati

A causa della siccità, e della mancanza di acqua, poi, si è assistito alla trivellazione selvaggia, spesso abusiva, ma con la consapevolezza di salvare la produzione dell'annata in corso, ma a volte gli impianti arborei stessi

... continua domani ...

Commenti

  1. esatto , cè da aggiungere il rischio del sodio elevato e non so come devo risolverlo . da una parte la sofferenza delle piante al caldo torrido e dell'altra parte il costo elevato dell'energia elettrica ma ha costretto ad irrigare di notte e la cosa più grave (per me ) è che il portinnesto è c35 essendo un portinnesto vigoroso suscettibile alla salinità del acqua . per quando mi riguarda il pozzo li ho realizzato secondo le normative veggente e mi ha costato una fortuna tra burocrazia e cartacei per fino la domanda ai militare .caro dott rimane il rammarico di quello che sta facendo il consorzio di bonifica . continuo a denunciarle e loro continuano a sprecare quella preziosa acqua a dismisura .capisco che ci sono le domande per il riempimenti dell'invasi e laghetti ma quella che va al mare perchè? e quella che si perda nei fossati perchè ? e non è una quantità poca ma è moltissima ed un peccato (ma che rabbia ).ieri sono stato del consorzio armato di un tablet e con le foto e video su la speranza di incontrare il commissario , ed stato l'ennesimo viaggio al voto , perchè ? il commissario ha un impegno oggi non c'è . e torno a casa come un idiota convinto da risolvere il problema .

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - il silenzio sulle erogazioni

Erogazioni a singhiozzo, anzi col contagocce. Premio Unico ... non pervenuto Biologico ... non pervenuto Saldi PSR ... al rallentatore Portale SIAN, meglio non scrivo cosa penso, altrimenti mi querelano Intanto roboanti proclami che è tutto a posto, che le erogazioni sono state fatte, eppure non è così! Mah, nemmeno si vergognano!  

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?