28 novembre, 2024

Siccità Sicilia - la moria degli agrumeti - 3° puntata

Ieri ho scritto sulle zone in cui sono presenti i pozzi, mentre oggi scrivo sulle zone servite dai consorzi di bonifica.
Alla piana di Catania vanno differenziate le due macro aree, ovvero quelle servite dal Consorzio di Bonifica di Catania (ex Consorzio di Bonifica della Piana di Catania) e quelle servite dalla Consorzio di Siracusa (ex Consorzio di Bonifica del Lago di Lentini), anche se in teoria, e non molto in pratica, i die consorzi sarebbero stati assorbiti (o unificati) nel Consorzio 2 Sicilia Orientale.
La strada statale 385, la vecchia Catania - Caltagirone, divide le due macro aree: la zona a nord è servita dal Consorzio di Bonifica di Catania, mentre la zona a sud è servita dal Consorzio di Bonifica di Siracusa.
Le problematiche dei due Consorzi sono ben diverse e, quindi, vanno affrontate singolarmente.
Una problematica, invece, è comune a tutti e due i Consorzi: la manutenzione sia delle reti irrigue, che delle altre infrastrutture, come i fossi di sgrondo.

La mancata manutenzione delle reti irrigue
Parlare di manutenzione è, come si suol dire, "una parola grossa", perchè le reti irrigue sono fatiscenti, con innumerevoli cedimenti e rotture, che non solo pregiudicano il buon funzionamento e, di conseguenza il servizio agli agricoltori, ma sono causa di corpose perdite dell'acqua irrigua, oltre che causano anche danni nei luoghi dove le perdite diventano consistenti e continue.
E le rotture non sono solo quelle relative a canali e canalette in cemento, ma anche quelle in ferro o, peggio ancora, quelle in vetroresina.
Ebbene, chi decise di installare delle condotte in vetroresina in tubazioni in pressione, in zone con dislivelli altalenanti, portate idriche elevate, anche in presenza di sfiati ... evidentemente non ne capiva proprio nulla di condotte irrigue e di idraulica, perchè proprio quelle condotte sono quelle più sensibili alle rotture, ai cedimenti ...
La mancata manutenzione delle reti irrigue, o la cattiva manutenzione (prima che qualcuno si offenda) è uno dei mali peggiori dei Consorzi di Bonifica.
Il risultato finale è che l'utenza, non soddisfatta sulla consegna dei volumi e dei turni irrigui, si è allontanata sempre più, cercando fonti irrigue alternative, con costi enormi, sia di ricerca idrica, ma soprattutto di gestione (v. energia elettrica e manutenzione) dei pozzi, singoli o "condominiali".

... continua domani ...

2 commenti:

  1. personalmente , anzi prima buongiorno , io non la prendo con il consorzio di bonifica , ma ben si con le utente , si perchè noi abbiamo fatto il buono e il cattivo gioco , noi anzichè denunciamo lo stato peggiore dello stato disastroso della rete idrica consortile ci accontentiamo di quello che fanno per noi in modo abusivo , ho percorso la zona di costantina vicino il famoso ponte barca , mi creda ho trovato la manomissione di tante pompe pesca e tante barrièri fatte addirittura con il cemento e alcuni con pietre e tavole il modo che accumulano acqua per poterla pescare , e tutto questo succeda sotto le dette guardie giurate e acquaiole . e non solo girando di un altra parte ci sono coloro che non conoscano la sete e l'acqua in abbondanza . dico se l'andamento è così come pò un ente del genere ad essere effisciente ? come può garantire entrate nella cassa del consorzio quando uno per contratto ha 4 ore e ne riceve 300 o magare 150 ore .(e questa lo sanno pure le morte ).? se fosse e come può il consorzio di bonifica averte personale o non qualificate o non hanno la voglia di fare le cose a regola d'arte .? oltre tutto hanno attrezzature di la voro all'avanguardia sono tre le responsabile nel consorzio di bonifica 9 che hanno la responsabilità del disastro , e sono il direttore del lavoro manutenzione , il responsabile su la gestione idrica , il responsabile su la gestione contrattuale tenza . queste tre hanno portato il consorzio al disastro , il prima che non programma la manutenzione nel suo tempo . il secondo che non accerta l'andamento reale della gestione idrica . il terzo quello che è più grave colui a conoscenza dei contratti dell'acqua .ultimo il guardia giurato pagato con stipendio buono fa finta di non vedere nulla .dott , lei pensa che diventerà bellissima ? colui che ha incorporato le consorzi ?. (dott , ma sono piene di sabbia ma perchè ti lamenti sempre .

    RispondiElimina
  2. ho dimenticato una cosa importante , queste poste sono d'oro . sai cosa vuole dire .? chissenefrega a me interesse le soldi . ( e senza quella acqua tu sul tavolo non trovi nulla ) farlo capire .detto del ministro lollobrigia .

    RispondiElimina