Il PSR Sicilia 2014/2022, il Piano di Sviluppo Rurale, termina inesorabilmente il 31 dicembre 2025.
Entro quella data devono essere fatti tutti i pagamenti della varie misure ai vari beneficiari.
Dal 1° gennaio 2026 i soldi non potranno più essere spesi e torneranno indietro, così come è avvenuto molte altre volte purtroppo.
Da qui la necessità di dare la possibilità a molti agricoltori di usufruire di Misure Strutturali, come la Misura 4.1 o la Misura 5.1:
- Misura 4.1: Sostegno a investimenti nelle aziende agricole
- Misura 5.1: Sostegno a investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze di probabili calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici
Per entrambe le Misure la data di chiusura del portale SIAN è il 31 gennaio 2025, una data troppo ravvicinata, non solo tenendo conto della grande quantità di documenti da preparare, alla faccia della semplificazione amministrativa, ma anche una data troppo stretta per poter ottenere eventuali autorizzazioni, Nulla Osta, pareri, da altre Amministrazioni, che certo non erano lì a girarsi i pollici e che hanno tempistiche molto dilatate nel tempo.
Ed ecco i "bandi sveltina", come quelli che criticammo tutti qualche anno fa.
Ma l'Amministrazione non avrebbe potuto pensarci prima, in questo lungo lasso di tempo trascorso, a pubblicare Bandi di Misure Strutturali, che peraltro il mondo agricolo chiedeva da tempo?
E così tra le feste di Natale e quelle di inizio anno siamo tutti, tecnici e agricoltori, costretti a fare tour de force per poter "accontentare" l'Amministrazione Regionale.
Per carità, si tratta per noi tecnici di lavoro e per gli agricoltori di possibilità di risolvere alcune problematiche aziendali, ma la tempistica da "imperativo categorico" è troppo, troppo stretta.
Se, poi, a ciò aggiungiamo che l'Amministrazione ha fornito alcuni facsimile "sballati" in pdf, che anche trasformandoli in formato editabile (tipo "word" o similari) sballano ancora di più ... ecco che il quadro si inasprisce terribilmente.
Eh, già. All'Amministrazione non bastava una relazione tecnica, no!
Per la Misura 4.1 desidera un PSA (Piano di Sviluppo Rurale) che ha fornito (lo ripeto) in modello non editabile e "tutto sballato".
E ieri ho passato tutto un pomeriggio (domenica) a rifare questi "facsimile" in formato "word" o similare ... bestemmiando (si fa per dire) ogni 5 minuti!
Grazie! E poi si lamentano che ho da ridire ...
ma non solo hai ragione , ma quello che mi rattrista vedere quelle dirigente (con le mie occhi) all'interno dell'assessorato passagiano all'interno e quella che scappa per assistere ad una cavalcata dei cavalli (poi torno eh ), hai voglia di incazzarti quando vuole , il divario tra la lombardia e la sicilia è un divario enorme (anche quando il nord classificato prima come corruzione .vanta di un primato e non solo e hanno tolto tutti le ostacoli e li hanno pure semplificati . ma qui da noi ti fanno di passare la voglia di fare la qualsiasi cosa lo sai perchè ? caro dott noi abbiamo un classe dirigente politica che rema contro tutto e tutti . ho vissuto questa brutta esperienza del 4.1 e spero di avere più a che fare con loro .la sicilia vanta di un altra storia terribile , tra noi abbiamo tre maledizione che non li toglieremo mai dell'anima (l'odi e l'invidia e la diffidenza ) , un cancro micidiale che ha lasciato l'isola più bella del mondo nel fango più di un secolo .ti volevo ricordare di tre personaggi che hanno fatto un catastrofe all'agricolture siciliana ( castiglione , rosaria barrese e gaetano scimò). io non dimentico nulla , e so perfettamente di che osa hai parlato . ti do un consiglio , deve rassegnarti e non vai da nessuna parte .ps quando fai una proposta o una idea o un pensiero , subito questo vuole fare politica .stai buono non mettere quel vestito che non è adatto per te . è un mondo parallelo , unn mondo che agisce per il loro conto proprio non è fatto per servire il popolo, è fatto ....... non voglio dire .
RispondiElimina