Passa ai contenuti principali

Sull'accordo UE-Mercosur

Innanzi tutto: cos'è il Mercosur?
Il Mercosur è un'organizzazione internazionale e un blocco economico e politico costituito da diversi Paesi dell'America Latina, con l'obiettivo di promuovere l'integrazione economica, il commercio e la cooperazione tra gli Stati membri.

Chi sono i membri del Mercosur?
Membri permanenti:
Argentina
Brasile
Paraguay
Uruguay
Venezuela (attualmente sospeso dal 2016 per motivi politici)
Membri associati:
Bolivia (in fase di adesione come membro permanente)
Cile
Perù
Colombia
Ecuador
Guyana
Suriname

L'accordo UE-Mercosur è un trattato commerciale e politico stipulato tra l'Unione Europea (UE) e il Mercosur, che mira a creare una delle più grandi aree di libero scambio al mondo. 

Obiettivi principali
L'accordo UE-Mercosur si propone di:
Ridurre le barriere tariffarie: Eliminare progressivamente i dazi su molti prodotti agricoli e industriali, agevolando gli scambi commerciali.
Aumentare le opportunità di investimento: Creare un ambiente favorevole agli investimenti e alla cooperazione tra le due regioni.
Sostenere la sostenibilità ambientale: Promuovere misure per combattere il cambiamento climatico, con riferimenti all'accordo di Parigi.
Promuovere gli standard commerciali: Rispettare norme in materia di diritti del lavoro, protezione dell'ambiente e proprietà intellettuale.

Punti principali dell'accordo per il settore agricolo
L'UE aprirà il suo mercato ai prodotti agricoli del Mercosur, tra cui carne bovina, zucchero, etanolo e altri prodotti.
In cambio, i Paesi del Mercosur ridurranno i dazi su beni industriali europei, come automobili, prodotti chimici e farmaceutici.

 E sui "risultati" che questo accordo avrà ... come sempre c'è chi è favorevole e chi no, dimenticando l'accordo UE-Marocco di tanti tanti anni fa.

Commenti

  1. E noi poveri agricoltori e allevatori convinti di lottare ..per i nostri diritti quando la regia dei potenti ha già segnato la nostra sorte

    RispondiElimina
  2. mi piaceva moltissimo la sostenibilità ambientale .il fatto che in quelli paese le regole in materia di pesticidi e sostanze nocive tipo il glifosato e altro regna sovrana .per non parlare del multinazionale della carne bovina e altri che non fanno altro che sradicano la foresta del amazonia e mica scherza l'argentina con quella storiella della patagonia da parte di quella famiglia con il sangue blue .ma per favore , sono stato a shanghai dove le cinese odiano le loro agrumi , senza sapore ma giuro quando assaggiano le nostre vede su la loro faccia la soddisfazioni .sapete perchè? perchè noi non siamo cosi brave come loro nel commercio .pensate un kg a 13 euro e che fa schifo mangiarlo .dico , ma perchè siamo così perchè .....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo