Passa ai contenuti principali

Sulla Misura 5.1 del PSR Sicilia 2014/2022 - 7° puntata - i criteri di selezione

In mezzo a tantissime (anche troppe) cose che non vanno del Bando della Misura 5.1 del PSR Sicilia 2014/2022, uno dei criteri di selezione indicati, invece, è giusto, e forse andrebbe inserito in ogni bando, fatto salvo il fatto che la privacy dei conti correnti viene violata.
Il criterio di selezione a cui mi riferisco è quello della sostenibilità finanziaria dell'operazione, ovvero: "i soldi per fare l'investimento ce l'hai? Si? Allora me lo dimostri e hai un punteggio aggiuntivo".

Perchè questo punteggio è giusto? Perchè nel passato abbiamo visto tante idee progettuali naufragare perchè non si avevano i soldi per completare le opere, o quelli della parte non coperta dal contributo o, addirittura, quelli relativi all'IVA.
La nota negativa, però, è che il bando, almeno per quanto riguarda alcune colture, come gli agrumi, è arrivato in un momento in cui le aziende agricole hanno sostenuto le spese di un intero anno ed attendono di vendere la produzione e, di conseguenza "sono a secco".
Anche qui ... lo stesso criterio di selezione poteva essere inserito in modo da non danneggiare gli agricoltori che si trovavano nella condizione sopra esposta, ma come ho scritto tante volte ... chi scrive i bandi è lontanissimo dalla realtà dei campi, non sa che succede nelle campagne, per niente!

--- continua ---

Commenti

  1. le cosiddette ((norme mancia )) chiedo per un amico .

    RispondiElimina
  2. a proposito di cambiare paese , nemmeno il tempo addirlo e il sindaco di catania esci su la sua pagina fb e si difende dei buchi nei strade dicendo che soldi nella cassa del comune non ci sono , ma allora tutti le soldi di multe fatti a catania che fine hanno fatto ? chiedo per un amico .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vai a chiedere al comune, noi non abbiamo tempo da perdere. grazie.
      facci sapere, mi raccomando!

      Elimina
  3. Uscite graduatorie provvisorie psr Sicilia 4.1 (elenco domande ammissibili).

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - il silenzio sulle erogazioni

Erogazioni a singhiozzo, anzi col contagocce. Premio Unico ... non pervenuto Biologico ... non pervenuto Saldi PSR ... al rallentatore Portale SIAN, meglio non scrivo cosa penso, altrimenti mi querelano Intanto roboanti proclami che è tutto a posto, che le erogazioni sono state fatte, eppure non è così! Mah, nemmeno si vergognano!  

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?