Com'è andata la campagna agrumicola 2024/2025?
Altalenante, più del solito.
La partenza della campagna agrumicola 2024/2025 era stata ottima, prezzi elevati per le compravendite sia delle varietà precoci, ma anche di quelle a maturazione media e tardiva.
L'incognita principale era quella della pezzatura, a causa della perdurante siccità, soprattutto nella zona della piana di Catania, quella dipendente strettamente dalle erogazioni irrigue del Consorzio di Bonifica.
Ma:
- innanzi tutto quel vento fortissimo di novembre, che ha danneggiato i frutti
- poi le piogge continue, piogge benedette, ma che hanno mantenuto una umidità elevatissima, con l'insorgenza di phytophthora e di alternaria
E così molta produzione è andata perduta, soprattutto i tarocchi.
La campagna agrumicola, di conseguenza, termina prima del previsto, ma le produzioni tardive di tarocco, come il tarocco cv. meli o il tarocco cv. S. Alfio hanno spuntato prezzi elevati.
Le varietà pigmentate, quelle di recente introduzione hanno mantenuto prezzi elevati.
Le varietà bionde tardive, come le Valencia o il Chislett o il Powell, o le medio tardive come il Lane Late hanno spuntato prezzi interessanti.
Va a chiudersi una campagna agrumicola strana, molto simile ad altre in verità, ma con piogge "benedette", al pari di altre annate ciclicamente piovose.
Caro dottore, è a pensare che il 2018,quello di diventerà bellissima abbia fatto un annuncio dicendo che la via della seta sarebbe un ottima opportunità per la Sicilia. E si ci mette il destino che quel accordo vi, vede che fai la pancia
RispondiElimina😃😃😃😃 ene fatto saltare in aria per colpa di quelle che danno ordine a noi . Ma ci crede che 3 arance fituse 9 euro ?sai chi sta godendo?i tucchi. E noi siamo fregate come le fertilizzante eh , mi ricordo che il 18 44 era 80 euro adesso è a più 160 euro . E volete che fiorisce? . Comunque buona pasqua e mi raccomando fai meno di quel frollino