Alla fine ce l'hanno fatta ad ammazzare le automobili diesel, che hanno motori certamente più economici e più longevi di quelli a benzina.
Certe volte mi domando se la guerra è alle auto diesel o ai camion/TIR, alle auto diesel che consumano un litro per 20/21 chilometri o ai TIR che consumano un litro per tre chilometri ... e se un'auto a benzina che percorre 13/14 chilometri con un litro è meno inquinante ...
Altra questione: il cracking, ovvero il processo di raffinazione del petrolio.
Per ogni tonnellata di petrolio si produce più gasolio rispetto alla benzina, con meno costi di produzione, quindi, e allora perchè mai questo accanimento con i motori diesel???
Dal 1° gennaio prossimo le accise (quelle odiose tasse su cui si applica addirittura anche l'IVA, cioè tasse su tasse) fra la benzina ed il gasolio si uniformeranno:
- gasolio da € 63,24 centesimi di euro al litro ad € 67,29
- benzina da € 71, 34 centesimi di euro al litro ad € 67,29
ma perchè il gasolio contiene molto di più metallo pesante , cioè piombo rispetto alla benzina che da per se si dice benzina senza piombo dire che il gasolio non inquina non è vero , anzi tutti due inquinano , ma invece durante la raffinazione il costo della benzina più alto di quello del diesel perchè c'è la separazione del piombo e si fosse vero il costo del carburante dovrebbe attestare attorno al 75 80 centesimi al lt . l'altra metà entra nella cassa dello stato pio non si sa dove finisce ( si dice che serve per le terremoto e le catastrofe ) invece io vedo famiglie che stanno nei container da anni boh mah dove vanno a finire quel enorme gettito un mistero
RispondiElimina