Passa ai contenuti principali

I danni all'agrumicoltura siciliana dal ciclone Harry

Mentre il Governo Regionale stanzia i "primi" 33 milioni di euro per le emergenze, il Governo Nazionale stanzia 100 milioni di euro, forse complessivamente per la Sicilia, per la Calabria e per la Sardegna.
Praticamente niente.
E per l'agricoltura?
I danni sono immensi, e la stagione agrumicola appare compromessa.
Arance cadute a terra perchè già pronte per la raccolta e, quindi, staccatesi dal peduncolo.
Danni da vero e proprio "sbattimento", con conseguenti marcescenze.
Danni da "sfregamento" con i rami, per ore ed ore, e conseguenti lesioni, e successive marcescenze.

A parte, poi, vanno conteggiati i danni per le esondazioni dei fiumi, che leggendo i dati delle piogge cadute nelle 72 ore ... fanno sorridere: infatti gli allagamenti, almeno per ciò che ho potuto verificare in questi giorni, non sono dovuti alla esondazione dei corsi d'acqua per "troppa pioggia", ma perchè (noto e stranoto) i corsi d'acqua sono senza manutenzione e le sezioni originarie non ci sono più, così le acque non possono defluire come dovrebbero e, di conseguenza, esondano o, peggio, rigurgitano trovando veri e propri "tappi" nei ponti a causa delle canne e della vegetazione che si accatasta.

I danni ... ahimè ... ancora non si possono quantificare per bene, nonostante leggo proclami, con le briciole consequenziali messe in campo ...
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - il silenzio sulle erogazioni

Erogazioni a singhiozzo, anzi col contagocce. Premio Unico ... non pervenuto Biologico ... non pervenuto Saldi PSR ... al rallentatore Portale SIAN, meglio non scrivo cosa penso, altrimenti mi querelano Intanto roboanti proclami che è tutto a posto, che le erogazioni sono state fatte, eppure non è così! Mah, nemmeno si vergognano!  

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?