L'accordo UE-Mercosur

L’accordo Mercosur rischia di avere conseguenze molto gravi per gli agricoltori di una parte dell'Europa (v. Italia e Francia), ma a noi interessa l'agricoltura siciliana, che è una buona parte dell'economia dell'isola.
La Francia, la Polonia, l'Ungheria, l'Austria e l'Irlanda hanno annunciato il loro voto negativo, l'Italia ... non si è unita a loro, peccato!

L’ingresso massiccio di prodotti agricoli provenienti da Paesi extra-UE, spesso realizzati con standard ambientali, sanitari e sociali molto più bassi rispetto a quelli europei, crea una concorrenza sleale che mette in ginocchio le nostre aziende.
Che principi attivi vengono utilizzati in questi paesi? Che residui sono ammessi?

Arance, limoni, olio, grano e altri prodotti simbolo della Sicilia rischiano di essere pagati sempre meno, senza coprire nemmeno i costi di produzione.

Le ricadute economiche negative non colpiscono solo gli agricoltori, ma l’intero territorio: chiusura delle aziende, perdita di posti di lavoro, abbandono delle campagne e aumento del dissesto idrogeologico.
Meno reddito agricolo significa anche meno consumi locali, meno servizi e un impoverimento progressivo delle aree rurali.

Difendere l’agricoltura siciliana significa difendere la qualità, la sicurezza alimentare, l’ambiente e l’economia reale.
Servono politiche che tutelino chi produce nel rispetto delle regole, non accordi commerciali che favoriscono le importazioni a basso costo e scaricano il prezzo più alto sui nostri agricoltori.

E, in ultimo: vogliamo parlare del costo della manodopera???

Commenti

  1. è un argomento molto complesso, un fetta del imprenditoria siciliano saranno felice. mi dispiace per quelle oneste, dietro di ciò , c'è il nostro paolo di castro che sta rovinando tutto il settore agricolo bovini comprese. vedendo il report quello del acqua e quello della carne bervini mi rendo conto in chi mani siamo buongiorno a tutti (dott , e chissà quanti altri patologia fanno entrare qui da noi.) negli usa è vietato fare entrare con te liquido e piantine e frutta . da noi invece p ...................... porci scusate eh.

    RispondiElimina

Posta un commento