Passa ai contenuti principali

Non solo Harry

 

In questi giorni di giri alla piana di Catania ho potuto constatare che i danni non sono solo quelli del ciclone Harry.
Ci sono danni da esondazione di fiumi, torrenti senza manutenzione, come scrivo (e dimostro con foto) da anni ed anni, da decenni.
Le piogge dei giorni dal 18 al 22 gennaio non sono state eccezionali: infatti la piovosità è stata distribuita nel corso di tutti i giorni, senza avere picchi tipici dei nubifragi o delle piogge torrenziali (le bombe d'acqua non esistono).
Vento a parte, che ha causato tantissimi danni all'agrumicoltura, danni che ancora purtroppo andranno ad aumentare nei prossimi giorni, le esondazioni hanno interessato non solo le colture agrumicole, ma anche i seminativi, distruggendo carciofeti, ma anche campi di frumento, completamente allagati.
Leggo di "interventi rapidi e procedure snelle".
Sto qui a guardare ... pensando alle burofollie viste per gli indennizzi (ingiustamente decurtati del 90/95%) dell'alluvione dell'ottobre 2018, allorquando nelle zone alluvionate della piana di Catania vennero a fare passerelle ministri e ministri, ma poi per cinque anni non si è visto nulla. 
Anzi no: solo richieste infinite di documenti, per liquidare somme ridicole.

Commenti

  1. bravo dott , e quello che penso anch'io , bla bla e infine non c'è nulla , anzi un presa i fondelli . f q c s q b l l d p l m d e f d p n c m n i l p i p m i v n. una buona giornata .

    RispondiElimina
  2. mah, non comprendo "f q c s q b l l d p l m d e f d p n c m n i l p i p m i v n"

    RispondiElimina
  3. dot , se mi regale una apa piccola ti lo spiego . chi ha fatto il militare lo dovrebbe spigare e arrivare facilmente . in base del argomento citato da lei dovrebbe corrisponde le lettere ,(almeno sono riuscito a farti commentare il tuo posto) .

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - il silenzio sulle erogazioni

Erogazioni a singhiozzo, anzi col contagocce. Premio Unico ... non pervenuto Biologico ... non pervenuto Saldi PSR ... al rallentatore Portale SIAN, meglio non scrivo cosa penso, altrimenti mi querelano Intanto roboanti proclami che è tutto a posto, che le erogazioni sono state fatte, eppure non è così! Mah, nemmeno si vergognano!  

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?