Passa ai contenuti principali

Un "mare" di danni

Un "mare" di danni dal mare (e non solo), così si può condensare la 48 ore del ciclone Harry.
La Sicilia orientale è stata devastata dalle intense e violente mareggiate. Inutile mettere foto di articoli vari; è così, e basta.
Danni immensi.
Non credo che i 500 milioni di euro stimati bastino, sono troppi i danni, alle infrastrutture, alle attività commerciali, alle abitazioni, alle cose (auto/barche), e si potrebbe continuare.

I danni all'agricoltura, a causa della esondazione dei fiumi e dei torrenti (senza manutenzione), si potranno quantificare nei prossimi giorni.

Spero solo che non avvenga ciò che è avvenuto con l'alluvione del 2018, quando promesse di miliardi di euro per i danni all'agricoltura vennero dopo anni ed anni (oltre 5) pagati pochi soldi, con decurtazioni incomprensibili e una infinità di documentazione richiesta a più riprese.

Con "quell'insegnamento" di come NON si deve fare per il ripristino/risarcimento dei danni, speriamo che stavolta il Governo (compreso quello regionale) si inventi qualcosa di rapido ed efficiente.
 

Commenti

  1. campa cavallo che l'erba cresce. la politica non dà soldi .

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - il silenzio sulle erogazioni

Erogazioni a singhiozzo, anzi col contagocce. Premio Unico ... non pervenuto Biologico ... non pervenuto Saldi PSR ... al rallentatore Portale SIAN, meglio non scrivo cosa penso, altrimenti mi querelano Intanto roboanti proclami che è tutto a posto, che le erogazioni sono state fatte, eppure non è così! Mah, nemmeno si vergognano!  

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?