PSP 2023/2027 - Intervento SRD13 – Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli
E' stato pubblicato ieri il Bando Intervento SRD13 – Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del PSP 2023/2027.
Potete scaricare il bando e gli allegati da questo link:
https://tinyurl.com/4bstuk9f
In sintesi (incopia/incolla):
L’intervento è finalizzato a promuovere la crescita economica delle aree rurali attraverso un’azione di rafforzamento della produttività, redditività e competitività sui mercati del comparto agricolo, agroalimentare e agroindustriale migliorandone, allo stesso tempo, le performance climatico-ambientali.
Investimenti materiali Immobili: acquisto, costruzione o ristrutturazione di fabbricati e acquisto terreni;
Dotazioni: acquisto di nuove macchine, attrezzature e impianti necessari alle operazioni di trasformazione e commercializzazione e le relative strumentazioni informatiche e software direttamente connesse a tali investimenti;
Investimenti finalizzati al risparmio energetico, Impianti di energia da fonti rinnovabili;
Investimenti finalizzati alla protezione dell’ambiente e/o alla sicurezza del lavoro;
Spese generali.
Investimenti Immateriali: acquisizione o sviluppo di programmi informatici e brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali (solo se connessi agli investimenti materiali), siti web e piattaforme e-commerce.
I beneficiari sono le imprese, singole o associate, che operano nell’ambito delle attività di trasformazione e/o commercializzazione dei prodotti agricoli inseriti nell’Allegato I del trattato di Funzionamento della UE, esclusi i prodotti della pesca e dell’acquacoltura. Nel caso di investimenti che non rientrano nel campo di applicazione dell’art. 42 del TFUE (trasformazione di prodotti agricoli in prodotti non agricoli e commercializzazione di questi ultimi), si applica quanto previsto alla Sezione 4.7.3, paragrafo 6, del presente Piano.
Progetti che comprendono attività relative a prodotti inclusi nell’allegato 1 del TFUE, per tutte le tipologie di imprese aliquota del 50%.
Progetti che comprendono attività relative a prodotti NON inclusi nell’allegato 1 del TFUE, per le piccole e medie imprese aliquota del 50%,
per le grandi imprese aliquota del 40%.
Dotazione finanziaria Importo stanziato 70 milioni di euro
Il bando chiude alla data del 8/06/2026

Commenti
Posta un commento