Passa ai contenuti principali

PSP 2023/2027 - Progetto Integrato di Filiera (PIF)

E' stato pubblicato il bando del PSP 2023/2027 Progetto Integrato di Filiera (PIF)
Potete scaricare i documenti dal bando da questo link:
50 allegati ... semplificazione zero ...

In sintesi (in copia/incolla):

I Progetti integrati di filiera sono uno strumento che aggrega gli attori di filiere agricole e agroalimentari (produttori primari, imprese di trasformazione e commercializzazione, etc.) al fine di superare le principali criticità delle filiere stesse, per favorire i processi di riorganizzazione e consolidamento e per realizzare relazioni di mercato più equilibrate, con l’obiettivo di:
– consentire l’integrazione di tutti i segmenti della filiera produttiva;

– rendere più competitivi i settori produttivi;

-promuovere tutte le iniziative di animazione, informazione e formazione, valorizzazione della produzione, servizi e logistica che i singoli soggetti della filiera non sono in grado di affrontare singolarmente;

– promuovere l’innovazione gestionale, organizzativa, di processo e di prodotto.

Il presente bando disciplina esclusivamente gli aspetti relativi alla forma partenariale, alle modalità di presentazione della domanda di sostegno e alle modalità di valutazione integrate per progetti che coinvolgono contemporaneamente più interventi del Piano Strategico della PAC, nello specifico gli interventi SRD01, SRD13 e SRG01. Per tutte le caratteristiche tecniche degli interventi si rimanda integralmente ai rispettivi bandi specifici di pertinenza di ogni singolo intervento.

I soggetti definiti come tali nell’ambito di ciascun intervento attivato all’interno del PIF (SRD01, SRD13, SRG01) e che aderiscono come partecipanti diretti ad un Accordo di filiera.
Le imprese che partecipano al medesimo progetto di filiera devono formalizzare il partenariato mediante la costituzione di ATS/Rete di impresa o altra forma contrattuale prevista dalla normativa vigente.

Possono partecipare al presente bando esclusivamente i soggetti che non presenteranno o che non abbiano già presentato domanda di sostegno per uno qualsiasi degli interventi SRD01 e SRD13 nei rispettivi bandi individuali.

Dotazione finanziaria Importo stanziato 56 milioni di euro così ripartito:
30 milioni di euro per intervento SRD01

25 milioni di euro per intervento SRD13

1 milione di euro per intervento SRG01

Il bando chiude alla data del 8/06/2026

Commenti

  1. cioè, più di tre milioni della mancetta dell'ars , sarebbe come dire le nuove offerte di wanna marchi . che ridicolo .

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo