30 aprile, 2008

Bando agroambientale

Oggi vorrei farvi riflettere su una cosa inserita nel Bando Agroambientale in scadenza in questi giorni.
A pag. 21 della GURS n. 17 del 18/04/08, al punto 1.11 viene descritto cosa deve essere inserito nel piano aziendale da produrre.
Al punto 2 si legge: "idonea planimetria quotata dell’azienda riferita allo stato attuale dei luoghi con indicate le colture presenti, le specie e/o le varietà principali, l’incidenza delle tare, dei pascoli, degli incolti e dei fabbricati rurali, la presenza di corpi idrici, la localizzazione e l’estensione delle superfici oggetto d’impegno, la localizzazione delle singole superfici rispetto alle priorità territoriali dell’azione, con individuazione delle pendenze, delle aree naturali, naturalizzate e arborate lungo i corsi d’acqua e i corpi idrici".
Vorrei evidenziare i due punti indicati in grassetto.
Il Bando ci impone di far eseguire una planimetria quotata per ogni azienda? E ... chi sostiene i costi? L'azienda, no? Ma, mi chiedo, a che serve una idonea planimetria quotata? Che cosa se ne fa un Funzionario che deve effettuare i controlli sul metodo di coltivazione, di una planimetria quotata?
Tecnicamente non si comprende! Anzi ... sembra proprio scritto per scoraggiare le aziende a presentare l'istanza!
Eh già! Appena sentono planimetria quotata ...
E ... quanti geometri abbiamo in grado di effettuare questi piani quotati entro la scadenza imposta per la presentazione dei documenti?
Ecco perchè mi sembra una richiesta assurda e peregrina.
Non parliamo poi dell'individuazione delle pendenze!
Se partecipo al bando e la pendenza del mio fondo è mediamente del 2% o del 5%, o in piano per il 70% e per il 30% terrazzata con pendenze originarie del 10% ... a chi importa se devo coltivare con metodi biologici?
Questa richiesta delle pendenze è ancora più assurda!
Ma ... pensavo leggendo il bando, meno male che c'è la DIA che ci dà una mano.
A proposito: perchè, visto che parliamo di agricoltura biologica, non viene richiesta anche la copia della nostra Tessera Sanitaria? Il diligente Funzionario che ha scritto il Bando potrebbe così sapere anche quale malattia cronica, o di passaggio, abbiamo avuto, e farci compilare un "registro dei trattamenti corporei in base ai farmaci assunti"!

1 commento:

  1. non vuoi capire un aspetto particolare insito nei bandi e precisamente la necessità di coinvolgere a fini di gaudagno le professioni collegate alla materia beneficata. Nel caso in questione il bando coinvolge gli agricoltori e per conseguenza i professionisti del settore e precisamente gli agronomi.A costoro ed ai professionisti di secondo livello comunque collegati all'agricoltura va rivolta la prescrizione ad eseguire attente e costose rilevazioni. Il povero agricoltore dovrà spartire ( anticipando di tasca propria) ciò che riceverà dal bando. E' tutto un discorso di cosche e di collegati.Linarena

    RispondiElimina