Passa ai contenuti principali

mamma li turchi

Ecco un altro prodotto orticolo proveniente da paese non UE. Caro Ministro ... invece di fissarsi con il Brunello, con i suini e con le quote latte, perchè non pensa a questa invasione continua, costante, silente, che sta minando l'economia agricola italiana?

Commenti

  1. c'è n'tuccu che lo produce, poi con il camion va al magazzino di lavorazione, quindi con un altro camion piu grande attraversa mezza europa per arrivare da qualche parte in italia dove viene scaricato/immagazzinato forse riconfezionato poi ricaricato e trasportato con un altro camion per essere esposto in quel supermercato.. dove penso che almeno il 50-70% verrà buttato. Lo scalogno non lo compra nessuno se non per determinate ricette.. quei prezzi poi!

    e i passaggi potrebbero essere anche di piu.

    Uno spreco di energie, tempo, anidride carbonica e altri inquinanti.. una follia.

    RispondiElimina
  2. Da Scalogno Monzese
    un Ministro senza Paese.

    Poesia ermetica di Brancolatore.
    Copyright 2008, nè!

    RispondiElimina

Posta un commento

Popular Posts

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.