24 ottobre, 2008

amarcord agrumi

Oggi scrivo su un'altra cosa passata silentemente e vergognosamente nel dimenticatoio per ben 21 anni e mezzo!
Era il 1987. Ci furono delle gelate tremende l'8 marzo.
Il Governo Regionale emanò una legge la n. 24/87 "Interventi per l'agrumicoltura e per i danni alle aziende agricole causati dalle avversità atmosferiche verificatesi dal dicembre 1986 al marzo 1987"
Cliccate l'immagine e leggete.
Entro 180 giorni da allora, ovvero ben 21 anni fa, l'Assessorato avrebbe dovuto emanare una carta vocazionale "per aree agrumicole, delle specie e delle cultivar di agrumi".
Entro 180 giorni! E oggi dopo 21 anni di silenzi ... ci chiedono perentoriamente documenti entro 15 giorni, ed a volte entro una settimana.
Due pesi e due misure! Come sempre.

5 commenti:

  1. Se fosse un film da cineforum ma purtroppo non lo è, lo potremmo intitolare a scelta:
    •Il Risveglio Dei Morti Viventi (il 2 novembre è vicino)
    •Il Risveglio Delle Tenebre
    •Il Ritorno Del Dinosauro
    •Il Ritorno Dello Yeti

    RispondiElimina
  2. Mi ricordo bene la Legge Lo Giudice (a proposito dov'è finito),circa la delimitazione delle aree vocate e produttrive dell'agrumicoltura siciliana e l'esclusione degli areali inidonei,per tessitura dei terreni,orografia, cultivars fuori mercato,etc.

    Poteva essere un'altra occasione di lavoro - irripetibile - per gli agronomi e per gli Enti preposti.

    La mancanza di organizzazione dell'Istituzioni,la scarsa volontà degli Ordini Professionali a premere sull'Assessore, il libero mercato e l'ecosistema,di fatto si è realizzata una carta vocazionale virtuale.

    Basta guardare bene la campagna ove insistono gli agrumi e vedete lo scempio (per abbandono,per siccità,per fitopatie,etc.) in atto.

    E come dice il ns. Ministro Zaia, l'agrumicoltura " va a ramengo " e non sono - pertanto - necessari i contributi dovuti per le calamità agricole passate od altro !

    Mi fermo.

    RispondiElimina
  3. "... quelli eran giorni si" che seguivano la nascita della madre di tutte le leggi omniagricole: la L.R. n. 13/86 ...

    RispondiElimina
  4. Il film dovrebbe chiamarsi.
    "Il ritorno degli agrumi-La vendetta!"

    RispondiElimina
  5. Hai ragione don don.

    La Legge Regionale n.13/86 fu un provvedimento eccezionale : seguiva - in larga misura - la legge n.215 (detta legge Serpieri - bonifica integrale).

    La stesura della Legge Regionale n.13/86,si deve ad un validissimo Direttore Regionale di allora,che in una notte riusci' a scriverla in buono italiano e di portarla in Assemblea Regionale,per l'approvazione.

    Amarcord : ora le cose sono cambiate,grazie ai novelli burocrati che attualmente si preoccupano e si arrovellano di stabilire - per la registrazione di una pratica da protocollare - la data, l'ora ed il peso del plico recante il progetto !

    Quanta meschinità e quanta preparazione !

    Mi fermo.

    RispondiElimina