Il licopene, un carotenoide è contenuto nei pomodori e nel melone.
Svolge azione antiossidante superiore al betacarotene.
E' caratterizzato da elevate proprietà antiossidanti.
Da un numero sempre maggiore di studi clinici, sta emergendo come il licopene sia in grado di comportare tutta una serie di benefici per la salute e, in modo particolare, di fornire una valida protezione contro diversi tumori epiteliali.
In definitiva il licopene ha il potere di prevenire alcuni tipi di cancro e altre malattie cardiovascolari e ritardare l’invecchiamento delle cellule del nostro corpo.
La cosa strana, però, è che anche se in Sicilia ci sono stati tentativi di coltivazione di questo frutto, che produce tantissimo e proprio qui in Sicilia con qualità elevatissime, se ne coltivano piccoli appezzamenti, poichè il pompelmo storicamente (ed incomprensibilmente) viene importato dall'Israele.
Potremmo incrementarne le superfici con grande soddisfazione, ed invece chi ha tentato non è riuscito a venderlo, tanto da reinnestarlo ad altra varietà.
è mancata la comunicazione pubblicitaria predisposta da competenti.Sul pompelmo rosa non avevo letto molto e non sapevo di queste caratteristiche. Non conoscevo ad esempio la fejoia che pare sia un frutto dotato di tante caratteristiche e qualità che lo rendono forse superiore al pompelmo. Cosa dice l'agronomo che di agro ha solo il versante dell'ostinazione a puntare sull'arancia rossa?
RispondiEliminaParecchi anni fa mi trovavo all'Istituto Volcani di Beit Dagan (Israele) ed un ricercatore del luogo commentava che il pompelmo permette - tra le sue virtù - anche l'ingrossamento dei seni delle donne !
RispondiEliminaNon è una bufala e state attenti.
Mi fermo