Passa ai contenuti principali

arance elettriche

La rivincita delle arance, dovrei averlo intitolato così il post.
Dopo il pannello fotovoltaico ai mirtilli, arrivano dalla Sicilia (precisamente dall’Istituto per i Processi chimico-fisici del Cnr di Messina) i pannelli fotovoltaici alle arance rosse (Rosse Moro di Lentini) ed alle melanzane (‘i sita di Messina).
Gli studi del Cnr di Messina hanno provato che il succo di Moro di Lentini e la buccia della melanzana ‘i sita di Messina sono tra i pigmenti naturali più elettrici che ci siano.
Il problema dei pigmenti, mirtilli, more, arance o melanzane che siano, sta nel fatto che una volta estratti vengono rapidamente ossidati dall’ossigeno atmosferico.
I ricercatori del Cnr di Messina pare che siano riusciti a trovare dei metodi naturali per rendere stabili questi pigmenti. Essi dichiarano che sono arrivati a quattro mesi di stabilità.
Il costo di questi pannelli si dovrebbe aggirare sui 30 centesimi al Watt, mentre quelli al silicio costano circa 4 euro al watt.

Commenti

  1. Molto interessante, ne avevo sentito vagamente parlare in passato...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...