Passa ai contenuti principali

i calibri delle arance

Me lo hanno chiesto in molti, ed oggi vi dò la spiegazione.
Da dove proviene la "calibratura" delle arance con numeri, che per i non addetti ai lavori sono strani?
Risale a tanti anni fa, ma proprio tanti.
In una cesta di vimini, rivestita di iuta, ci entravano 72 frutti di grande dimensione, 90 frutti di dimensione grande ma meno del 72, 108 frutti di medie dimensioni, 160 frutti di piccole dimensioni, e così via per i calibri intermedi.
Adesso i calibri sono diversi, ma in campagna utilizziamo ancora quelli di un tempo, e speriamo che questa tradizione non si perda.
Vi specifico, infine, i calibri di un tempo e di oggi nella tabella qui sotto.

Commenti

  1. Dottori Vico m'avi a scusari ma c'aju a spiari na cosa: mo niputi Riggi, chiddu spettu pi capirinni, non si rinesce a spiecari "come mai le nostre arance non affascinino i mercati internazionali" vistu ca sunnu BIONDE, ROSSE E MORE cioene visto ca coprunu l'interu firmamento dilla biddizza fimminili, commu pò essiri chi non rinesciono a fare smovirici il SANGUINELLO al mercato?
    piessi:
    mò niputi Riggi, però, vivi sulu colacola.

    RispondiElimina
  2. ciao corrado come sempre li sai tutte...ti mando un saluto e un abbraccio g.dimaiuta

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...