Passa ai contenuti principali

colpo al "cuore"

Ecco un altro esempio della spregiudicatezza della GDO, incurante delle produzioni locali, ma "attenta" solo a insediarsi e radicarsi in zona, per poi prelevare denaro e portarlo in altre zone del paese, o peggio all'estero.
Lo so che non possiamo lottare queste lobby potentissime, ma pregarvi di comprare prodotti che vengono venduti come Italiani, o meglio Siciliani sì, questo sì, si può fare.
Comprate prodotti locali, ed aiutate l'economia locale.

Commenti

  1. che sara' mai un cuore d'insalata? di quale tipo di instalata?
    Perche non c'è scritto?
    Vigo dovevi fotografare questo prodotto dell'ingegno umano. Secondo me sono insalate 'fracite' di cui hanno preso solo l'interno (che in genere è l'ultimo a deperire) e poi l'hanno chiamato... cuore di insalata.

    RispondiElimina
  2. no, devo ritrattare. Non avevo ingrandito l'immagine. Little gem è una varietà di lattuga selezionata sopratutto per questo tipo di lavorazione. Quindi non era una lattuga grande a cui è stato tolto l'esterno 'fracito'. Certo, resta il fatto che viene dalla spagna.. fatta in serra..

    RispondiElimina
  3. Potete fare di + segnalando ai lettori di questo blog dove comprare prodotti siciliani nel resto d'Italia, prodotti gestiti da reti di commercializzazione che operino in modo etico remiunerando in modo adeguato i produttori, come avviene in generale per le reti internazionali dei prodotti del commercio equo-solidale.
    In particolare potrebbe essere utile sapere dove comprare produzioni agroalimentari tipiche siciliane, perchè il consumatore medio è in genere attento a tutto ciò che è diverso e che porta con se ed avvicina territori geograficamente lontani, perchè ad esempio rispetto al nord la Sicilia è anche lontana e quindi fonte di interesse.
    un saluto,
    Luca web

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...