Passa ai contenuti principali

profumi dai comignoli

Siete mai venuti a Trecastagni?
Sembra assai vicino a Catania, ma in alcune cose invece è assai distante.
Per esempio l'odore della legna bruciata nei camini che viene sparso per il paese.
In questo periodo, e per tutto l'inverno, non appena arrivate in paese avvertite il tipico odore di paesino di montagna, e se il vento non è forte potete anche ammirare il fumo fuoriuscire dai comignoli.
Quando ero bambino, e villeggiavo in estate qui a Trecastagni, la cosa mi affascinava. E fu tanto forte questa sensazione, che è stata una delle cose che mi ha fatto decidere di trasferirmi per tutto l'intero anno qui.

Commenti

  1. TRECASTAGNI è uno spaccato siciliano unico...a poco più da 15 km da Catania ha conservato la sua caratteristica di cittadina pedemontana collinare,dove,dal centro storico ai boschi, profuma di sana tradizione...Bello il post sui comignoli...Sono in questo momento a Catania,impegnato con il mio articolo per il giornale di domani...Ma,leggendo il tuo post,"sento" quei profumi che conosco bene..."vedo" i vicoli del paesello...Grazie Corrado.
    Ciao,Orazio

    RispondiElimina
  2. Odori per me dimenticati, caro il mio Vigo.

    RispondiElimina
  3. Io la bella Trecastagni purtroppo la vivo solo la sera tardi quando rientro da lavoro. Che peccato! La domenica mattina, se posso, faccio una bella passegiata tra le due piazze principali. Sono fantastiche e si respira un'attimosfera unica. Beato chi la vive tutti i giorni.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...