Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!
Il blog di Corrado Vigo - agronomo

A quando, invece, una agriburocrazia più semplice e logica senza metafert nè irrisias, senza autocertificazioni per ogni starnuto che parte da Bruxelles o per ogni mal di testa di un funzionario panormita?
RispondiEliminaE poi, l'aranciata finta come potrà chiamarsi aranciata se nell'etichetta dovrà scriversi che non è fatta con succo di arancia?
Cordialità disperate.
Caro Brancolatore, tra pochi giorni sarà introdotta una nuova innovazione metodologica presso la REGIONE SICILIANA, la cosidetta " VAS " (Valutazione ambientale strategica).
RispondiEliminaAllegria,allegria!
Egregio Beppe S., L'innovazione che corrisponde al nome di VAS non è una nuova invenzione del Brontosauro di turno. E' già stata adottata in altre regioni e consente ai progettisti di redarre la Valutazione di Impatto Ambientale potendo contare sui risultati di indagini ambientali sul territorio svolte dagli stessi Enti preposti al rilascio dei giudizi di conformità e delle autorizzazioni ambientali.
RispondiEliminaSi tratta di Linee Guida che semplificano la redazione del S.I.A (Studio di Impatto Ambientale), avendo gia in sede di indagine preventiva individuato gli elementi di criticità e la metodologia di intervento in un particolare areale. Ad esempio, La provincia di Enna ha già deliberato una propria VAS per il territorio di sua competenza...
Nulla pertanto di paragonabile a quell' orrida invenzione che prende il nome di Metafert!
Fabrizio La Carrubba
Egregi Tutti, con tutto il dovuto rispetto per la teoria e la modellazione matematica sinanco dell'aria che potremmo respirare se si verificasse la condizione a patto che la supercassola prematurata .... etcetera etcetera.
RispondiEliminaL'approccio metodologico in sede di valutazione di impatti di varia natura a seguito dell'insediamento di progettande strutture avrebbe un senso, è il mio modesto parere, se ciò non dipendesse da tutta una serie di verifiche parametriche che poca attinenza hanno con la realtà e se il tutto, alla fine, non si riducesse (il più delle volte) ad un comodo copiaeincolla.
Mi ricordano molto i business plan redatti a corredo di progetti ex L. 488/92: tutti perfetti e tutti acclaranti l'assoluta fattibilità e redditualità dell'opera progettata. Per i risultati chiedere all'apposito nucleo di verifica della GdF.
Cordialità
Oddio, non ci bagnamo prima di piovere..vediamo prima se sarà qualcosa di utile o meno.
RispondiEliminaF.L.C.
Ma la commissione agricoltura della camera perchè non viene commissariata?
RispondiEliminama la dia non avrebbero dovuto farla più semplice e snella?
RispondiElimina