Passa ai contenuti principali

aranciata senza arancia

Poche parole: solo sdegno sulla vicenda delle aranciate senza arancia!

Commenti

  1. A quando, invece, una agriburocrazia più semplice e logica senza metafert nè irrisias, senza autocertificazioni per ogni starnuto che parte da Bruxelles o per ogni mal di testa di un funzionario panormita?
    E poi, l'aranciata finta come potrà chiamarsi aranciata se nell'etichetta dovrà scriversi che non è fatta con succo di arancia?
    Cordialità disperate.

    RispondiElimina
  2. Caro Brancolatore, tra pochi giorni sarà introdotta una nuova innovazione metodologica presso la REGIONE SICILIANA, la cosidetta " VAS " (Valutazione ambientale strategica).

    Allegria,allegria!

    RispondiElimina
  3. Egregio Beppe S., L'innovazione che corrisponde al nome di VAS non è una nuova invenzione del Brontosauro di turno. E' già stata adottata in altre regioni e consente ai progettisti di redarre la Valutazione di Impatto Ambientale potendo contare sui risultati di indagini ambientali sul territorio svolte dagli stessi Enti preposti al rilascio dei giudizi di conformità e delle autorizzazioni ambientali.
    Si tratta di Linee Guida che semplificano la redazione del S.I.A (Studio di Impatto Ambientale), avendo gia in sede di indagine preventiva individuato gli elementi di criticità e la metodologia di intervento in un particolare areale. Ad esempio, La provincia di Enna ha già deliberato una propria VAS per il territorio di sua competenza...

    Nulla pertanto di paragonabile a quell' orrida invenzione che prende il nome di Metafert!


    Fabrizio La Carrubba

    RispondiElimina
  4. Egregi Tutti, con tutto il dovuto rispetto per la teoria e la modellazione matematica sinanco dell'aria che potremmo respirare se si verificasse la condizione a patto che la supercassola prematurata .... etcetera etcetera.
    L'approccio metodologico in sede di valutazione di impatti di varia natura a seguito dell'insediamento di progettande strutture avrebbe un senso, è il mio modesto parere, se ciò non dipendesse da tutta una serie di verifiche parametriche che poca attinenza hanno con la realtà e se il tutto, alla fine, non si riducesse (il più delle volte) ad un comodo copiaeincolla.
    Mi ricordano molto i business plan redatti a corredo di progetti ex L. 488/92: tutti perfetti e tutti acclaranti l'assoluta fattibilità e redditualità dell'opera progettata. Per i risultati chiedere all'apposito nucleo di verifica della GdF.
    Cordialità

    RispondiElimina
  5. Oddio, non ci bagnamo prima di piovere..vediamo prima se sarà qualcosa di utile o meno.

    F.L.C.

    RispondiElimina
  6. Ma la commissione agricoltura della camera perchè non viene commissariata?

    RispondiElimina
  7. ma la dia non avrebbero dovuto farla più semplice e snella?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...