Passa ai contenuti principali

La ricetta (doppia)

Oggi con un unico ingrediente due ricette in un sol colpo! Complici le melanzane. Prendete delle melanzane. Tagliatele nella parte del peduncolo, togliete la polpa scavandole e mettetela da parte.
1) Melanzane ripiene La melanzana scavata riempitela di un impasto fatto con pan grattato, pepato fresco, prosciutto a dadini, pomodoro tagliato a pezzi piccolissimo, sale ed olio. Sopra mettete del parmigiano e infine tutto in forno.
2) Fusilli alla crema di melanzane La polpa delle melanzane, quella messa da parte prima, "buttatela" in una padella con olio bollente, ma a fuoco medio, e lasciate che si sfaldi tutta fino a riempire tutta la superficie della padella. Lasciatela rosolare, aggiungendo solo un pò di sale, e giratela ogni tanto. Quando avrà preso un pò di colore, prendetela e "scaraventatela" sopra i fusilli appena scolati al dente, e per finire mettete sopra la crema di melanzane un pò di pepato fresco grattugiato o di pecorino ...
Meglio mi fermo che mi è già venuta fame ... p.s. per Lina Arena: altro che pizza blog! Dovremmo fare un melanzana party o un melanzana pride!!!!

Commenti

  1. Caro Corrado col tuo " Panem et circenses " ci fai dimenticare di come affonda la Sicilia nelle mani del califfo Lombardo.

    Noi Siciliani stiamo perdendo la faccia nel campo dei contributi comunitari,con una burocrazia che ci strangola ... anche le budella.

    Ho perso la fame !

    RispondiElimina
  2. io non ho perso la fame, le melenzane che goduria, che profumo....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...