Passa ai contenuti principali

Un lusso sfrenato

La 4° gamma, ovvero tutte quegli ortaggi, per lo più insalate, già pronte per essere consumate. Leggete e comparate i prezzi delle carote. Un chilo di carote costa 0,89 euro, mentre appena 200 grammi di carote "in 4° gamma" costano 1,25 euro; un chilo di carote in 4° gamma, quindi, costano la stratosferica cifra di 6,25 euro al chilo, ovvero 5 volte e mezza in più. Comprendo che "il mondo" va verso consumi alimentari "velocizzati", comprendo pure che nella 4° gamma c'è anche sfrido sia dei produttori che nei supermercati, ma cinque volte e mezzo il costo originario mi sembra davvero un lusso sfrenato, che in pochi possiamo permetterci.

Commenti

  1. Caro Corrado, la quarta gamma è un sistema pensato per alimentare gli sprechi ed incrementare i margini di profitto, non già di chi produce i prodotti, ma di chi li commercializza. Senza considerare i costi occulti accessori che gravano sulla società, sopratutto i costi ambientali legati sia alla produzione degli imballaggi (emissioni di co2) sia, soprattutto, i costi legati allo smaltimento degli imballaggi stessi. Insomma un sistema che favorisce sfrido, inquinamento ed impatto sull'ambiente. Non c'è che dire, la quarta gamma è prprio una manna dal cielo.
    P.S.
    Chissà se le penne veloci dell'Assessorato amano anche i cibi veloci...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...