Passa ai contenuti principali

La colonizzazione

Effetti della "colonizzazione" della terribile infestante Erigeron/Conyza. La prima foto a sinistra: siamo in pieno centro a Catania, in Via Grassi Bertazzi, una traversa di Via Vincenzo Giuffrida. Ecco la Conyza colonizzare un giardinetto privato. Altre due foto: siamo a Vittoria, in pien'aria, in terreni destinati a patata, carota, ed altri ortaggi. La Conyza/Erigeron sta colonizzando anche questi terreni.

Commenti

  1. La conyza (Erigeron Canadiensis) viene definita pianta "aliena".

    Per definisione le piante " aliene " sono quelle che per caso o per volontà dell’uomo si insediano in nuovi habitat, prima occupati da una flora storica diversa.

    Per i numerosi viaggi e per i cambiamenti climatici degli ultimi anni l’italia, come tutta l’Europa, si sta popolando sempre più di queste piante "aliene".

    Consiglio di leggere il libro di Weisman Alan " Il mondo senza di noi ".

    Weisman fa apparire visioni di città inghiottite dagli alberi e della vegetazione in genere e cita alcuni alberi già presenti nei nostri territori (ailanto e l'eucalitto) ed una liana (presente nella zona Roma) il Kudzu (Pueraria lobata) con un accrescimento settimanale di 1,5 m.

    RispondiElimina
  2. ...io sono fiducioso, prima o poi le piante aliene invaderanno l'assessorato agricoltura e foreste, inghiottiranno assessori, dirigenti e inutilità varie, ne faranno concime e prenderanno il potere... ...E vabbè, è un sogno... ma che ridere, immagino già Cimino (questo sconosciuto) darsela a gambe dalla mia conyza domestica.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.