Effetti della "colonizzazione" della terribile infestante Erigeron/Conyza.
La prima foto a sinistra: siamo in pieno centro a Catania, in Via Grassi Bertazzi, una traversa di Via Vincenzo Giuffrida. Ecco la Conyza colonizzare un giardinetto privato.
Altre due foto: siamo a Vittoria, in pien'aria, in terreni destinati a patata, carota, ed altri ortaggi.
La Conyza/Erigeron sta colonizzando anche questi terreni.
La conyza (Erigeron Canadiensis) viene definita pianta "aliena".
RispondiEliminaPer definisione le piante " aliene " sono quelle che per caso o per volontà dell’uomo si insediano in nuovi habitat, prima occupati da una flora storica diversa.
Per i numerosi viaggi e per i cambiamenti climatici degli ultimi anni l’italia, come tutta l’Europa, si sta popolando sempre più di queste piante "aliene".
Consiglio di leggere il libro di Weisman Alan " Il mondo senza di noi ".
Weisman fa apparire visioni di città inghiottite dagli alberi e della vegetazione in genere e cita alcuni alberi già presenti nei nostri territori (ailanto e l'eucalitto) ed una liana (presente nella zona Roma) il Kudzu (Pueraria lobata) con un accrescimento settimanale di 1,5 m.
...io sono fiducioso, prima o poi le piante aliene invaderanno l'assessorato agricoltura e foreste, inghiottiranno assessori, dirigenti e inutilità varie, ne faranno concime e prenderanno il potere... ...E vabbè, è un sogno... ma che ridere, immagino già Cimino (questo sconosciuto) darsela a gambe dalla mia conyza domestica.
RispondiElimina