Passa ai contenuti principali

Annessi autostradali

Con la realizzazione del nuovo tratto autostradale Catania-Siracusa, la strada che porta dalla s.s. 114 alla s.s. 417 (la Catania-Gela) subisce una deviazione con abbassamento della quota sul livello del mare, in una zona in cui sono frequenti allagamenti in caso di piogge con precipitazioni sopra i 200-220 mm. nell'arco di due-tre giorni. Il che avviene sempre più frequentemente. Nel caso in specie questo tratto di strada, che vedete in foto, rimane isolato per allagamento.
I progettisti ne hanno tenuto conto o no?

Commenti

  1. Nutro sospetti perchè la categoria degli ingegneri ed architetti non pare brilli di luce propria.I tecnici sono sempre legati agli appalti ed ai politici di professione per cui alla modestia di questi ultimi si accompagna sempre quella dei beneficati.

    RispondiElimina
  2. Presumo che hanno fatto questa particolare opera al solo scopo di costruire la galleria, in quanto considerato che da questo luogo ( fiume) fino alla galleria, l'A18 è tutta sul ponte.
    Questo abbassamento di quota a che cosa serve?
    Non era conveniente aumentare la quota del ponte, al fine di eliminare la galleria?
    La galleria che forse tra alcuni decenni dovrà cambiare nome da " San Demetrio" alla " Discarica di Lentini", in quanto quasi tutto il percolato della discarica sarà nella galleria, altro che 17 o 18, forse sicuramente 17?

    RispondiElimina
  3. Non sempre, Egregio Avvocato, non sempre.
    Conosce la locuzione dialettale "'liccarisi a sarda"?
    Bene, alcuni tecnici - anche bravi ed esperti - preferiscono aderire al partito dei "liccatori di sarda" e non a quello degli altri liccatori!
    Certo che le opere avranno poi un destino qualitativo intrinseco tutto da verificare ma una evidenza pubblica ed una sostanza privata di ritorno senza uguali.
    Salvo tragedie IMPREVEDIBILI!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...