Passa ai contenuti principali

La muffa

Sulla vicenda dell'IPA di Siracusa ho ricevuto ancora telefonate ed email: ne riporto un'altra di un agricoltore, che preferisce non pubblicare il suo nome.
Egregio dottore Vigo, ho letto la mail che le ha inviato il signor M P, e vorrei raccontarle che non solo a me hanno richiesto le medesime cose, ma anche la visura camerale che avevo inoltrato e che è scaduta nel frattempo. Ho speso 50 euro per rifarla, ma nel frattempo ho scoperto che il mio tecnico è in ferie e sono stato al catasto e poi al comune, e poi alla posta ed ho impiegato due giorni a fare carte. E questa nuova visura nel frattempo scade. Ma lei pensa davvero che si può andare avanti così? E voi tecnici che fate, mi rendo conto che impazzite. Ma chi sistema la baracca?
Caro signor XXXX YYYY, la foto parla da sola: un'arancia ammuffita, così come la muffa che fanno le decine di migliaia di fogli A4 che produciamo ai vari Uffici. la maggior parte inutili, ma soprattutto ripetitivi. Io non dispero, anche se mi arrabbio e parecchio! prima o poi verrà pure qualcuno che sistema, come la chiama lei, "la baracca". Nella fattispecie Le posso assicurare che l'IPA di Siracusa ha sempre richiesto documentazione su moduli personalizzati, difformi da altri IPA, ma non essendoci un modulario standardizzato, ognuno fa ciò che vuole; e noi assecondiamo, a malincuore, ma assecondiamo. Ciò che non comprendo, invece, è questa sorta di sfida: il tentativo di affossare le imprese agricole, perchè questo è ciò che traspare dall'intero andazzo dell'Amministrazione Regionale. Ma mi domando: se la sfida la vince l'Amministrazione, ovvero affonda le aziende, poi la stessa Amministrazione che ci sta a fare? se ne vanno tutti a casa?
Bohhhhhhhhhh! Non dispero, nonostante tutto, e so che molti per la schiettezza di ciò che dico e scrivo mi odiano, ma almeno li posso guardare fisso negli occhi. Caro XXXX YYYY, le parlo da agricoltore: tenga duro. Io lo faccio da trent'anni, e sono ancora qui. E se l'Amministrazione Regionale vuole affossarci, lo faccia pure. Noi siamo sempre qui. Non ce ne andiamo. Una promessa a tutti i lettori del blog: se stasera vinco al Superenalotto questi soldi della potatura straordinaria ve li dò io con miei assegni...magari staccati innanzi al Capo dell'IPA, e stavolta senza richiedere il DURC, la DIA, la Visura Camerale, l'Antimafia, ecc.......

Commenti

  1. Finalmente abbiamo trovato il mecenate che si sostituisce all'Amministrazione Regionale dell'Agricoltura ... naturalmente se il Jackpot di 140.000.000 di euro esce stasera con la sestina vincente !

    Fra qualche ora sapremo,caro Blogger !

    Orate frates !

    RispondiElimina
  2. Caro Corrado, io non conosco il contesto ma, da quanto leggo, sembra che l'azienda agricola diventi il pretesto per altre cose, altri rapporti, altre esigenze.
    Sembra che "la sfida" di cui parli sia stata lanciata non già "direttamente" alle aziende ma ad altri "per mezzo" delle aziende.
    E sarebbe molto peggio.
    Senza offesa per alcuno.
    Cordialità.

    RispondiElimina
  3. La sfida, caro Vigo, è in atto da tempo.
    Ve ne siete accorti adesso?

    RispondiElimina
  4. Il vecchio detto non sbaglia mai "comandare è meglio che f......"
    Questo è quello che avviene in tutti i settori amministrati malamente

    RispondiElimina
  5. Vedi Corrado,siamo perdenti perchè nessuno alza la voce. subiamo di tutto e nonostante ciò andiamo a pietire quei quattro soldi che ci devono a gente che invidia anche se ci dà mille euro.
    il peggio di tutto è che questi che dovrebbero pensare a noi invece pensano solo a lavorare il meno possibile e la circolare boccia pratiche l'hanno scritta apposta. hai visto qualcuno che quando l'hanno fatta si è opposto. quindi ci meritiamo questa gente
    ciao
    piero

    RispondiElimina
  6. caro vigo io sono uno dei tanti agricoltori vessati dal sig.pollina, e mi trattengo da appellarlo con tutti gli epiteti che mi sorgono dal profondo dell'animo.
    a me è stato richiesto l'estratto di mappa e la visura camerale con la dicitura antimafia...ma questo signore, che dovrebbe servire gli agricoltori, cosa fa invece, li tortura con richieste assurde e per giunta per ferragosto???
    perchè gli altri ispettorati della sicilia non usano lo stesso metro di questo signore?
    e poi mi chiedo le pratiche dei dipendenti o degli loro amici e parenti, rischiano la stessa sorte delle nostre pratiche?
    e mi chiedo ancora come mai negli stessi giorni in cui ricevevo questa farneticante richiesta di documenti mi è arrivato un contributo per un'altra precedente calmità, per questo non bisognava un'integrazione di documenti???
    si rasenta la follia...
    propongo che tutti gli agricoltori vessati da qusto signore, nel caso di archiviazione della loro pratica si uniscano in un ricorso chiamando in causa, se possibile, la responsabilità del caro sig.pollina...
    un povero agricoltore vessato

    RispondiElimina
  7. ogni città possiede le proprie usanze, infatti ci sono le circolari locali, che vanno oltre la legge.

    RispondiElimina
  8. e l'ultima la volete sapere? interpellato un funzionario mi ha riferito che non sa cosa far inserire nella dichiarazione di possidenza dei terreni anzi mi ha invitato a venire a parlare col Dirigente Pollina

    RispondiElimina
  9. la visura camerale oggi mi è costata 1,70 euro di parcheggio, 14,62 di marca da bollo, 24,62 euro di imposte camerali
    a che pro? fra sei mesi scade e Pollina me li richiede di nuovo

    RispondiElimina
  10. State facendo il gioco del tiranno di Siracusa alias dr.Pollina.

    Bisogna estirpare il bubbone,parlando con l'Assessore Cimino che lo conosce bene,per le belle malefatte.

    Il Pollina deve essere trasferito d'urgenza a Palermo,vedrete che chiederà subito di essere messo in quiescenza !

    Orsù Cimino,se ci sei batti un colpo,anzi una stangata !

    RispondiElimina
  11. Bella questa! Io non ho allegato nessuna visrura e nessuna mappa catastale. Oggi non me la richiedono, ma mi richiedono solo il numero di partita iva.
    Che ridere!

    RispondiElimina
  12. Corradino! Noi ce lo abbiamo in casa!Soffriamo in silenzio!Se ne era andato e poi il tuo amico lo ha fatto rientrare.

    RispondiElimina
  13. senti un anticipo della vincita si può avere?

    RispondiElimina
  14. sillogismo disperato22 agosto 2009 alle ore 11:46

    a me hanno chiesto solo l'estratto di mappa,ma il bello è che mi hanno detto che la pratica me la archviano lo stesso
    perchè mi chiedono le integrazionei?

    RispondiElimina
  15. Paolo Giovanni alberto22 agosto 2009 alle ore 22:06

    Niente niente sei stato in toscana in questi giorni?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...